CANILE DRAMMATICO, il Festival per le nuove generazioni

Arriva a Parma la prima edizione di Canile drammatico, un festival per le nuove generazioni con alcune compagnie e artisti della scena nazionale contemporanea. Dal 17 al 19 maggio il festival andrà in scena tra Teatro Due, Teatro al Parco, Europa Teatri. Canile drammatico, è un progetto della Fondazione Federico Cornoni, nato per mantenere viva la memoria di Federico, il giovane attore parmigiano scomparso per malattia il 16 maggio 2023, con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e di Confesercenti, in collaborazione con Fondazione Teatro Due, Solares Fondazione delle Arti, Europa Teatri, ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione.

«Canile Drammatico» vuole essere luogo di incontro e scambio culturale attraverso le pratiche teatrali. Compagnie, artisti e artiste che riscontrano difficoltà nel trovare il proprio spazio nel sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, ma anche artisti e artiste che con il loro lavoro possono essere guida e ispirazione a nuovi processi creativi. 

Apertura del Festival venerdì 17 maggio, alle ore 19 (ingresso gratuito), al Teatro al Parco con il TALK di Linda Dalisi, una delle penne più interessanti del panorama teatrale contemporaneo, vincitrice di numerosi riconoscimenti nazionali, intitolato «Dramagia e la figura del dramaturg».

A seguire, alle ore 21, FanniBanni’s, giovane formazione teatrale composta da ex allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione, impegnata in un lavoro basato sulla drammaturgia contemporanea e il corpo dei performer, presenta «Biancaneve e i sette nazi» regia e drammaturgia di Nicoletta Nobile, con Gabriele Anzaldi, Simone Baroni, Giorgia Iolanda Barsotti, Giorgia Favoti, finalista al Premio Scenario 2021. 

La serata proseguirà con il Dopofestival «Randagio», che animerà le giornate del Festival, presso il Rivamancina – Bacaro in Oltretorrente (str. Inzani 11/a).

Sabato 18 maggio, alle ore 19, al Teatro al Parco andrà in scena «Il Contrappasso. Trilogia della porta» un progetto drammaturgico e registico di Rita Di Leo, con Simone Baroni, Antonino Cicero Santalena e Anna Dall’Olio, progetto sonoro di Lorenzo Donadei e Simone Baroni, realizzato con il sostegno di 9cTeatro APS e Fondazione Federico Cornoni ETS.

Alle ore 21 Firmamento Collettivo, compagnia nata nel 2021 con il desiderio di realizzare spettacoli e progetti teatrali di comunità sulle contraddizioni politiche, economiche e sociali contemporanee, presenta «Kalergi! – Il Complotto dei Complotti», drammaturgia di Luca D’Arrigo, regia Adele Di Bella, con Carmelo Crisafulli, Luca D’Arrigo, Martina Tinnirello, Giulia Triviero.

Nel Dopofestival «Randagio», alle ore 20.30, al Borgo Santa Brigida (B.go Santa Brigida 5/a), Live di DHAP, Zanowski, Haku, Heavy Joe, a seguire, alle ore 22.30, Live di Francesco Pelosi & the Bouncing Brothers.

Domenica 19 maggio, alle ore 18, al Teatro al Parco, andrà in scena «Ornella» di 9C teatro, un progetto di Gaia Amico, dramaturg Davide Tortorelli, finalista al Premio Scenario infanzia 2022 e vincitore de Il tuo nome è donna 2022 Daf_Project. Un progetto autobiografico che narra di una famiglia e dell’Italia negli Anni di Piombo.

A seguire, alle ore 21, «Io sono. Solo. Amleto» di e con Marco Cacciola, che firma anche la drammaturgia insieme a Marco di Stefano, con testi originali di Marco Cacciola, Lorenzo Calza, Marco di Stefano, Letizia Russo, una produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Residenza IDra.  

A fianco degli spettacoli, il Festival presenta una sezione dedicata alla formazione con due laboratori. Al Teatro Due, il 17 e 18 maggio, avrà luogo il workshop di drammaturgia con Gabriele Di Luca, autore, sceneggiatore, regista, attore, cofondatore di Carrozzeria Orfeo, tra i drammaturghi più apprezzati della scena teatrale contemporanea.

A Europa Teatri, dal 17 al 19 maggio, si svolgerà il workshop di critica teatrale a cura della rivista Stratagemmi-Prospettive Teatrali, condotto da Alice Strazzi e Francesca Rigato.

Nelle serate di Festival nel Foyer del Teatro al Parco sarà presente un banchetto di raccolta fondi di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS.

Pubblicato il: 09-05-2024