24

  Novembre '23

venerdì
21:00 | Teatro al Parco / Parco Ducale

L’Arte della cura

ideazione e regia di Elisa Taddei – Krill Teatro
con Piergiorgio Gallicani
produzione Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

Tratto da “L’arte di legare le persone”, appassionato racconto autobiografico dello psichiatra Paolo Milone edito da Einaudi, lo spettacolo racconta le giornate di un medico che si trova ad affrontare le mille difficoltà di chi cura e vive a stretto contatto con il disagio mentale.

GLI OCCHI DI CHI CURA

Che cosa vede quotidianamente – che cosa sente, che cosa prova, che cosa pensa… – chi ha scelto nella propria vita di “fare lo psichiatra”, ovvero di dedicarsi alla cura del disagio mentale, della sofferenza psichica? A quali risorse personali, emotive, mentali – ma anche professionali e, diciamo pure, “civiche” – può e deve affidarsi, per restare “sano” in primis lui stesso, per non rischiare di precipitare lui stesso nell’abisso? Qual’è il livello di rischio che questa scelta comporta?

E quali sono oggi in Italia le condizioni concrete, come sono le strutture pubbliche in cui si esercita questa arte della cura

Questo è il terreno d’indagine del nostro spettacolo, tratto dal bel libro di Paolo Milone in cui, “con passione e ironia, arte e intelligenza, originalità e semplicità” (Vittorio Coletti, la Repubblica Genova -07.02.2021) si rende conto di un’esperienza intensa, che ha coinvolto l’intera vita dell’autore.

Più di una volta, in teatro, si è visto esplorato il mondo “della follia” (o malattia mentale che dir si voglia), anche con esiti di alto valore. Più raramente – per non dire mai – si è portato in scena il punto di vista speculare: quello di chi con questa “follia” deve ingaggiare giorno dopo giorno un continuo corpo a corpo, pur imparando a convivere con le sue manifestazioni estreme e ad accettarle tutte: il punto di vista di chi cura …

(… E c’è qui solo spazio per un accenno all’importanza sociale e all’ampiezza che questo tema assume oggi, oltre l’ambito specifico della malattia mentale, dopo l’esperienza collettiva della pandemia!).

Scheda spettacolo

Leggi di più

BIGLIETTERIA ONLINE E NEI PUNTI VENDITA VIVATICKET

Intero euro 15.00
Ridotto euro 12.00 (over 65)
Ridotto euro 8.00 (studenti)
Ridotto euro 6.00 (carta giovani nazionale)
Carta abbonamenti cral 6 ingressi euro 50,00 Carta abbonamenti 6 ingressi euro 60,00

INFORMAZIONI

0521 992044 / biglietteriabriciole@solaresdellearti.it www.solaresdellearti.it

Acquista subito il biglietto
Pubblicato il: 13-10-2023