ROOTS: The Living Theatre dalle origini al ’68 Living Theatre Europa a Parma per il centenario di Judith Malina e Julian Beck
Nell’ambito di 100th Revolution, la campagna internazionale che celebra il centenario della nascita di Judith Malina e Julian Beck, fondatori di The Living Theatre, Living Theatre Europa presenta ROOTS: The Living Theatre dalle origini al ’68, un progetto parmense che riunisce una mostra, una conferenza stampa, un laboratorio intensivo, una condivisione pubblica e due repliche di Mysteries ’26.
Fondato a New York nel 1947, The Living Theatre ha cambiato la storia della performance moderna abbattendo i confini tra attore e spettatore, tra arte e vita, tra teatro e azione politica. Con opere come The Brig, Mysteries and Smaller Pieces, Frankenstein, Antigone e Paradise Now, Malina e Beck hanno trasformato il teatro in un luogo di incontro diretto, presenza collettiva e interrogazione radicale. Con ROOTS, Living Theatre Europa porta avanti questa eredità nel presente.
Al centro del progetto si trova Theatre of Redemption: masterclass con Gary Brackett / Antigone, Frankenstein, Mysteries & Paradise Now, guidato da Gary Brackett — regista, performer, storico membro di The Living Theatre, fondatore di Living Theatre Europa e co-regista con Judith Malina di Mysteries and Smaller Pieces nel 2009. Il laboratorio si concentra su creazione collettiva, non-fictional acting, respiro, suono e movimento, e lavoro scenico tratto dalle opere maggiori del Living degli anni Sessanta. Il laboratorio si concluderà con una dimostrazione pubblica performativa in programma sabato 25 aprile alle 18:00, con luogo da annunciare.
Il programma pubblico si apre giovedì 23 aprile alle 17:00 con la conferenza stampa e inaugurazione della mostra 100th Revolution: l’eterna lotta del Living Theatre per la rivoluzione dell’amore, presso Teatro al Parco / Teatro delle Briciole, Parco Ducale 1, Parma. La mostra presenta materiali provenienti dall’archivio di Living Theatre Europa e ripercorre il percorso artistico, politico e storico della compagnia e della sua eredità ancora viva. L’apertura includerà un’intervista a Gary Brackett e ai membri del Living Theatre Europa, e la partecipazione di chi frequenta il workshop.
Il progetto culmina con Mysteries ’26, in scena sabato 2 maggio alle 21:00 e domenica 3 maggio alle 17:00 al Teatro al Parco / Teatro delle Briciole. Prodotto da Living Theatre Europa, Mysteries ’26 è una ricostruzione storicamente fedele di Mysteries and Smaller Pieces (1964) di The Living Theatre, una delle opere cardine del teatro sperimentale del Novecento.
Come ha detto Gary Brackett, “C’era un prima di Mysteries e c’è stato un dopo Mysteries. Il teatro non è mai più stato lo stesso.” E vale ancora oggi. In un tempo segnato da spettacolarizzazione, distrazione e torpore politico, Mysteries continua a mettere il pubblico di fronte alla forza della presenza viva, riducendo il teatro all’essenziale: corpi, voci, spazio e incontro.
Come insisteva Judith Malina, il teatro dovrebbe lasciarci “con lo stomaco in fiamme.” Con ROOTS, questa esigenza torna in scena a Parma.
PROGRAMMA
● Giovedì 23 aprile 2026, ore 17:00 — Conferenza stampa e inaugurazione della mostra
● Sabato 25 aprile 2026, ore 18:00 — Condivisione pubblica del laboratorio / dimostrazione performativa
● Sabato 2 maggio 2026, ore 21:00 — Mysteries ’26
● Domenica 3 maggio 2026, ore 17:00 — Mysteries ’26
Informazioni / Biglietti
Teatro delle Briciole – Teatro al Parco
Parco Ducale 1, 43125 Parma
Tel. +39 0521 992044
briciole@solaresdellearti.it