Online il Bando del Premio Scenario 2025
È giunto alla XX esima edizione il concorso Premio Scenario, interconnesso a Premio Scenario Periferie giunto invece alla IV edizione, che condividono le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2025.
Entrambe le iniziative si prefiggono lo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
A partire dalla presente edizione, il concorso si arricchisce di due premi speciali intitolati alla memoria di due personalità della storia di Scenario, prematuramente scomparse:
Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica
Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico
Il Premio si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (MiC).
Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando.
TAPPE DI SELEZIONE
I partecipanti, divisi in due tappe, esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa in corti teatrali della durata massima di 20 minuti.
Un Osservatorio critico, formato da soci di Scenario rappresentativi di tutte le Commissioni zonali, vaglierà i progetti destinati alla Finale del Premio Scenario che si svolgerà a Bologna nell’ambito di Scenario Festival.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.associazionescenario.it/…/premio-scenario…/
Scadenza: 31 ottobre 2024