“Al (nuovo) lavoro Cipputi!”: dall’operaio di fabbrica ai lavoratori “dispersi” dei servizi. 

Il punto di vista di Altan sul lavoro di ieri e su quello di oggi. 

“Passaggio di consegne”. Si può sottotitolare così la mostra di disegni di Francesco Tullio Altan “Al (nuovo) lavoro Cipputi”, che aprirà i battenti il 20 giugno a Torino, all’Archivio di Stato in Piazza Castello 209 – Piazzetta Mollino. 

Inaugurazione con Fabrizio Russo, Serena Dandini, Michela Ponziani. 

Promotrice della mostra è la Filcams, il sindacato Cgil che rappresenta i lavoratori dei servizi ed è il più grande sindacato  italiano di lavoratori attivi con oltre 600 mila iscritti. La mostra, curata da Cosimo Torlo in collaborazione con Altan  prodotta da Solares Fondazione delle Arti con il supporto di Radar, propone un ricco repertorio di immagini sul mondo  del lavoro tradizionale – quello simboleggiato dall’operaio di fabbrica Cipputi -, cui si affiancano nuovi disegni di Altan  dedicati al “nuovo Cipputi”, cioè ai lavoratori dei servizi – lavoratrici delle pulizie, badanti, camerieri, commesse,  vigilantes, rider… – che oggi costituiscono la maggioranza dei lavoratori dipendenti. In questo intreccio è, appunto,  il “passaggio di consegne” raccontato da Altan tra il “vecchio” e il “nuovo” Cipputi. 

Nuova mostra di Cipputi a Torino

La scelta di Torino per ospitare la mostra è tutt’altro che casuale: Torino, per decenni città simbolo del lavoro di fabbrica  e oggi immersa in una radicale, sofferta trasformazione dei modi e degli stessi luoghi del lavoro. Disse Vittorio Foa sul  personaggio di Cipputi: “Rappresenta l’uomo che lavora e che ha la coscienza del proprio lavoro, della propria  condizione”. Definizione valida ancora oggi, perché la fabbrica è sempre di meno il luogo centrale del lavoro ma ii lavoro  e le sue figure simbolo, i suoi Cipputi, restano protagonisti della vita sociale con le loro speranze, incertezze, delusioni.  

Con questa iniziativa, la Filcams prosegue nello sforzo di rendere visibili i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro:  a cominciare dal fatto che nei servizi del commercio, del turismo, della cura domestica, si concentra buona parte del  “lavoro povero”, del dramma di milioni di persone che hanno un posto di lavoro anche fisso ma percepiscono un reddito  del tutto insufficiente a vivere con dignità.  

La mostra “Al (nuovo) lavoro Cipputi” sarà inaugurata il 20 giugno alle ore 18 da un talk condotto da Serena Dandini,  cui parteciperanno il segretario generale della Filcams Fabrizio Russo e la storica Michela Ponzani. La mostra sarà  visitabile tutti i giorni fino al 6 luglio con i seguenti orari: lunedi-venerdi 11/18 sabato-domenica-festivi 14/19.

Pubblicato il: 10-06-2025