Esercizi per afferrare il buio sulle musiche di Debussy
con Flavia Bussolotto e Raluca Ciocan luci e suoni Stefano Razzolini scenografia Stefano Razzolini e Michele Sambin costumi Iulia Ciocan ideazione e regia Flavia Bussolotto foto Serena Pea Produzione Tam Teatromusica
UN PEZZETTO DI BUIO è un omaggio alla storia di Tam e alla sua relazione con l’opera di Debussy, da cui è nato Children’s corner. Utilizza alcuni oggetti “iconici” presenti in importanti creazioni della compagnia dedicate all’infanzia.
In scena 2 performer abitano una “stanza dei giochi” dove momenti di condivisione si alternano a istanti di solitudine. Stare soli per sperimentare sé stessi, condividere l’immaginazione per creare insieme ed emozionarsi. All’inizio della nostra vita di il rapporto con l’ombra ha le caratteristiche di un incontro solitario: ci sorprende all’improvviso, la scopriamo, ci stupisce, familiarizziamo, è una presenza rassicurante, amica fedele, a volte ossessiva… non ci lascia mai. Quando ne abbiamo bisogno, lei c’è e conquistati dal suo modo di essere ci giochiamo, in un intimo gioco tutto nostro. Poi scopriamo che anche gli altri hanno un’ombra-amica e allora il gioco può essere condiviso ed essere divertente. Anche gli oggetti attorno… e attraverso le forme nere che la luce proietta sulla parete possiamo creare mondi che ci emozionano e che fanno eco alla storia di sempre e allo spazio infinito. La nostra vita di esseri umani è scandita dall’alternanza di luce e ombra, immersi nella grande ombra della Terra ci abbandoniamo al riposo, mentre i raggi del sole accompagnano i nostri passi. Il tempo trascorre segnato da questo ritmo, in esso si scrive la nostra storia.
FESTIVAL SEGNALI 2025 RECENSIONE DI EOLO-ragazzi
In “ Un Pezzetto di di buio” di Flavia Bussolotto in scena con Raluca Ciocan in un ambiente ricreato da Stefano Razzolini e Michele Sambin attraverso le luci e i suoni di Stefano Razzolini reinventano una specie di “stanza dei giochi” dove attraverso le ombre vengono ricreati mondi incantati dove i piccoli spettatori possono immergersi. Con il perfetto tappeto musicale delle note di Debussy – che rimanda all’ indimenticabile il bellissimo “Children’s corner” degli esordi del TAM – in un raffinato gioco di ombre, degli attori e degli oggetti, si snoda l’attenzione e lo stupore nell’ultima produzione della compagnia. Oggetti semplici che le ombre ingrandiscono e rimpiccioliscono, la meraviglia delle trasparenze, la luce ed il buio che si alternano come il giorno e la notte: piccole storie che si snodano, una dopo l’altra, in una manciata di minuti, catturando l’attenzione dei più piccoli.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per lo scopo legittimo di consentire la fruizione di un determinato servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.