Teatro
Famiglie 
Scuole 
Date
dal 

16

  Febbraio '25
domenica
al 

18

  Febbraio '25
martedì
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco
Orari
16 Feb
domenica
16:30
17 Feb
Lunedì
10:00
18 Feb
martedì
10:00
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco

Rodari Smart

Dai 3 anni

Uno spettacolo di Giovanna Facciolo, Dall’Enciclopedia della Favola a cura di Gianni Rodari
Con Marta Vedruccio e Dario Mennella
Sonorità e musica dal vivo Dario Mennella
Illustrazioni Chiara Spinelli
Video e animazioni Diego Franzese
Elementi di scena Imparato & Figli
Luci Paco Summonte

Foto di Pino Miraglia

Il progetto è un piccolo tuffo nel mondo di Gianni Rodari, un mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento. Ispirato da alcune storie della scrittura di Rodari, quali Le favolette di Alice, Giacomo di Cristallo, e dall’Enciclopedia della Favola, da lui stesso curata, il progetto vede in scena un musicista ed una attrice/performer che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli. La struttura drammaturgica prevede possibili momenti di coinvolgimento del pubblico.

Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo, a cura del maestro Dario Mennella, accompagnano la narrazione, e interagiscono col gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Una serie di poetiche ed ironiche illustrazioni videoanimate, a firma di Chiara Spinelli e Diego Franzese, proiettate e in continua interazione col corpo degli attori e gli elementi di scena, faranno da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie, diventando esse stesse drammaturgia.

Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili nel centenario della sua nascita.

Acquista subito il biglietto
Pubblicato il: 27-09-2024