Teatro
Famiglie 
Date

16

  Novembre '25
domenica
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco
Orario
16:30
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco

Rampante!

Come salii dagli alberi e non scesi mai più

Debutto nazionale

dai 3 anni

Uno spettacolo di ILLOCO TEATRO
Regia Roberto Andolfi
con Dario Carbone, Annarita Colucci, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo e Roberto Andolfi
scene e puppets Fiammetta Mandich
costruzioni Dino Serra
Ideazione e soggetto Illoco Teatro
Testo Annarita Colucci
costumi Annarita Colucci
luci Roberto Andolfi
direttore della fotografia Michele Galella
disegni Valeria D’Angelo
assistente alla regia Gabriella Petrillo
produzione Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma

«Il racconto nasce dall’immagine, non da una tesi che io voglia dimostrare; l’immagine si sviluppa in una storia secondo una sua logica interna; la storia prende dei significati, o meglio: intorno all’immagine s’estende una serie di significati che restano sempre un po’ fluttuanti, senza imporsi in un’interpretazione unica e obbligatoria. Si tratta più che altro di temi morali che l’immagine centrale suggerisce e che trovano un’esemplificazione anche nelle storie secondarie: nel Visconte storie d’incompletezza, di parzialità, di mancata realizzazione d’una pienezza umana; nel Barone storie d’isolamento, di distanza, di difficoltà di rapporto col prossimo; nel Cavaliere storie di formalismi vuoti e di concretezza del vivere, di presa di coscienza d’essere al mondo e autocostruzione d’un destino, oppure d’indifferenziazione dal tutto».
Italo Calvino

Lo spettacolo si inserisce in un progetto più ampio, la Trilogia degli antenati – Film da palcoscenico tratti da Calvino: una trilogia, appunto, ispirata ai tre nobili immaginari di Calvino e alle tematiche affrontate nei relativi romanzi. Dopo la ricerca scenica portata avanti con lo spettacolo U.mani, la compagnia Illoco Teatro vuole tornare a ibridare i linguaggi del cinema e del teatro portando davanti alla macchina da presa gli spazi sterminati e immaginifici di un autore che è da sempre elemento formativo della nostra poetica.
Un trittico di lavori che seguirà, negli anni, le fasi della crescita di un ipotetico bambino-spettatore: prendendolo per mano a 4 anni con Rampante, accompagnandolo agli 8 anni con Dimezzato e lasciandolo andare con Inesistente ai 12 anni. Il gioco principale, al centro di ciascun lavoro, sarà quello del rapporto tra ciò che vedo sul palco e ciò che appare sullo schermo: i quattro interpreti saranno al contempo attori, manipolatori e operatori, animando e riprendendo con le telecamere i micro-set e le figure che li abitano. Il film che si crea sullo schermo e i set sul palco danno vita a un susseguirsi di magie e trucchi svelati, di panorami sterminati grandi un palmo di mano.

Acquista subito il biglietto
Pubblicato il: 29-09-2025