Teatro
Famiglie 
Scuole 
Date
dal 

16

  Novembre '25
domenica
al 

20

  Novembre '25
giovedì
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco
Orari
16 Nov
domenica
16:30
17 Nov
lunedì
10:00
18 Nov
martedì
10:00
19 Nov
mercoledì
10:00
20 Nov
giovedì
10:00
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco

Rampante!

Come salii dagli alberi e non scesi mai più

Debutto nazionale

dai 3 anni

Regia Roberto Andolfi
Ideazione Illoco Teatro
Testi Annarita Colucci
Direttore della fotografia Michele Galella
Scena a cura di Fiammetta Mandich, Dino Serra, Illoco Teatro
con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo,Roberto Andolfi
Una produzione Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma

Acquista subito il biglietto

«Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!»

Un gruppo di scienziati ritrova un minuscolo albero. Tra i suoi rami, un libro dimenticato. Le pagine raccontano una storia fuori dal tempo: quella di un ragazzo che si arrampica su un albero, dal quale sceglie di non scendere mai più.

RAMPANTE! è uno spettacolo ispirato all’immaginario letterario di Italo Calvino e alle ambientazioni sorprendenti che abitano i suoi mondi. Un omaggio visivo e teatrale a una delle voci più limpide della narrativa del Novecento.
Gli scienziati – attori, lettori, manipolatori – provano a ricostruire quella storia, pagina dopo pagina.

Sulla scena, un’isola in miniatura: al centro l’albero ritrovato, intorno foreste, villaggi, fiumi, sentieri e paesini di mare. I micro-set, creati e animati a vista dagli attori, danno forma a un mondo fragile e dettagliato. Le azioni sono riprese in tempo reale da una o più telecamere: l’immagine video, montata dal vivo, viene proiettata su un grande schermo sul fondale.

Lo spettatore assiste simultaneamente alla costruzione e alla rappresentazione: vede il meccanismo, il trucco, la manipolazione, e insieme il film che da tutto questo nasce. È un doppio sguardo – uno sulla scena, l’altro dentro l’inquadratura – che permette di abitare l’immaginazione del protagonista. Guardiamo il mondo come lo guarda Cosimo: da lontano, da sopra, nascosti tra le fronde.

RAMPANTE ! mette in moto una riflessione profonda su tre temi centrali. L’identità: all’inizio della storia una scelta sembra giusta, ma col tempo è la scelta stessa a definirci, e la coerenza diventa una forma di destino. La distanza dal mondo: il nostro protagonista osserva tutto dall’alto, sospeso, in cerca di solitudine eppure desideroso di essere guardato, capito, riconosciuto. E infine la natura: un ambiente fatto di rami, foglie e passaggi aerei che, scena dopo scena, si frammenta, si riduce, e ci costringe a immaginare nuove forme per restare in equilibrio.

Non è forse questo che ci resta da imparare: come tenere insieme il desiderio di salire sugli alberi e il bisogno di restare a terra?

Pubblicato il: 29-09-2025