25
Settembre '25
giovedì
Orario
17:00
Premio Tommasini 2025 all’attrice Lella Costa
La Fondazione Tommasini ha scelto Lella Costa come vincitrice della 15ª edizione del Premio “Mario Tommasini”, riconoscimento che celebra personalità capaci di interpretare con coraggio, ironia e impegno civile i valori che hanno contraddistinto la vita e l’azione di Mario Tommasini (1928-2006).
La cerimonia di consegna si terrà giovedì 25 settembre, alle ore 17.00, al Teatro al Parco (Parco Ducale, Parma), con la partecipazione di:
Lorenzo Lavagetto, vicesindaco e assessore alla Cultura
Marcella Saccani, presidentessa della Fondazione Tommasini
Patrizia Bonardi, artista
Franca Tragni, attrice
Attrice e scrittrice, Lella Costa si è sempre distinta per uno sguardo originale e controcorrente, capace di raccontare le fragilità e di dare voce a chi resta ai margini. La sua ironia e la sua forza critica la avvicinano alla figura di Mario Tommasini, pioniere del cambiamento sociale e protagonista di battaglie per i diritti dei più deboli: dalle dimissioni dei pazienti dal manicomio di Colorno, al fianco di Franco Basaglia, fino alla creazione di esperienze innovative come la Fattoria di Vigheffio.
«La scelta di Lella Costa per il Premio è stata accolta con entusiasmo – spiega Marcella Saccani, presidentessa della Fondazione –. Lei e Mario Tommasini hanno tante caratteristiche in comune: forza, capacità di non indietreggiare davanti agli ostacoli, ma anche ironia e umanità, fondamentali per ricominciare a dialogare e ricostruire».
L’ingresso alla cerimonia è libero fino a esaurimento posti.