“Atto di dolore” su Rai Radio3 Suite: la voce di Leonardo Vitale nella Giornata della Legalità
In occasione della Giornata della Legalità, che ricorre il 23 maggio nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci — in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro — Rai Radio3 trasmette lo spettacolo “Atto di dolore” scritto, diretto e interpretato da Riccardo Lanzarone, con le musiche originali di Valerio Daniele.
L’appuntamento è fissato per giovedì 22 maggio alle ore 22:50, all’interno del programma Radio3 Suite.
Prodotto da Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole, con il sostegno di TRAC Residenze Teatrali – Factory Compagnia Transadriatica, lo spettacolo racconta la tragica e sconvolgente vicenda di Leonardo Vitale, il primo e misconosciuto pentito di mafia nella storia d’Italia.
Attraverso una narrazione teatrale intensa e asciutta, “Atto di dolore” esplora la coscienza tormentata di Vitale, nato in una famiglia mafiosa e cresciuto nel codice dell’omertà, che nel 1973 decide di confessare tutto alla giustizia, spinto da una crisi religiosa e morale.
Le sue dichiarazioni — che anticiparono di anni quelle dei futuri collaboratori di giustizia — vennero screditate, e Vitale fu rinchiuso in un manicomio criminale, etichettato come pazzo. Anni dopo, riconquistata la libertà, fu assassinato da Cosa Nostra.
Uno spettacolo che è insieme memoria civile e indagine psicologica, in un momento in cui la cultura torna a farsi strumento di riflessione sulla verità, la giustizia e il coraggio della denuncia.