Regia Elisa Marinoni Scena a cura di Paolo Romanini
Una produzione Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole
Ci sono un sacco di cose che non sappiamo sui poeti. È facile immaginarli con la loro penna d’oca a struggersi per un amore non corrisposto o a guardare la luna smarriti, in attesa di comporre il verso che rimarrà in eterno. E invece ci sono poeti che hanno fatto cose orribili, lontanissime dall’animo nobile che siamo soliti attribuirgli. Ubriaconi, antipatici, disagiati che hanno scritto poesie bizzarre, divertenti, anche brutte.
Paolo Agrati ve li racconta in un monologo che parla di cose a volte poco poetiche ma molto reali, a volte strambe ma molto normali.
Paolo Agrati si occupa principalmente di poesia, scrittura, musica e amenità. È uno speaker ed è stato autore e conduttore del programma Poetry Slam! il primo torneo televisivo di Poetry Slam in onda su Zelig Tv e Prime Video.
Da sempre propone la sua poesia dal vivo, portandola ovunque. I suoi spettacoli sono stati ospitati in teatri e manifestazioni musicali e festival tra i quali il Palau de la Musica di Barcellona, il MIAMI music Festival, il Carroponte di Milano, Balla coi cinghiali, il Festival letterario CartaCarbone di Treviso e il Woodoo Fest.
Nel 2022 è la voce della campagna pubblicitaria nazionale di Fastweb, nel 2023 scrive e conduce il podcast di storie di poeti e di poesia Un verso tira l’altro, prodotto da Zampediverse e collabora con Choramedia alla realizzazione di diversi podcast tra i quali è voce narrante di The Horror Podcast. Dal 2023 propone lo spettacolo musicale Talking Tom Waits, nel quale canta e recita le canzoni del cantautore americano, che ha tradotto e adattato, accompagnato da una band di tre elementi. Fino al 2024 è stato narratore e cantante nella Spleen Orchestra, che ha fondato nel 2009. Band di culto nel suo genere, ripropone le musiche e le atmosfere dei film di Tim Burton.
Ha pubblicato le raccolte di poesia: Tecniche di seduzione animale (2020 autoprodotto), Poesie Brutte (Edicola Ediciones 2019) Partiture per un addio (Edicola Ediciones 2017), Amore & Psycho (Miraggi Edizioni 2014), Nessuno ripara la rotta (La Vita Felice 2012), Quando l’estate crepa (Lietocolle 2010) e il libricino “piccola odissea” (Pulcinoelefante 2012) e il Manuale del Poetry Slam (Editrice Bibliografica 2021) e il saggio sghembo “Postumi da Poesia” (Neo Edizioni 2025).
Nel 2014 partecipa al XXIV°Festival Internacional de Poesia de Medellin in Colombia, Nel 2015 partecipa al progetto artistico internazionale Broosistan. Nel 2017 è ospite del XXXIII Festival di Poesia di Barcellona, della World Slam Cup di Parigi e del Portugal SLAM di Lisbona. Nel 2018 partecipa a Poefesta di Oliva e al Festival Internacional di Benidorm in Spagna. Nel 2019 è in Honduras al Festival de Los Confines e ospite del XVFestival de Poesia di Granada, Nicaragua. Nel 2024 è ospite del FLIP di Pescara. Nel 2025 partecipa al 16International Istanbul Poetry and Literature Festival, in Turchia.
Pubblicato il: 15-10-2026
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per lo scopo legittimo di consentire la fruizione di un determinato servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.