Teatro
Prosa e Famiglie 
Date
dal 

26

  Marzo '26
giovedì
al 

28

  Marzo '26
sabato
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco
Orari
26 Mar
giovedì
21:00
27 Mar
venerdì
21:00
28 Mar
sabato
21:00
Luogo
Parma | Parco Ducale, 1 | Teatro al Parco

Il funerale di mia madre

di Kelly Jones
traduzione Francesca Montanino
con Elsa Bossi, Alice Giroldini, Mauro Parrinello
regia Francesca Montanino e Mauro Parrinello
produzione Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole, Enchiridion
con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma

Al suo debutto, all’Edinburgh Fringe Festival del 2024, la drammaturga inglese Kelly Jones ottenne un grandissimo successo di pubblico e critica grazie a questa commedia infarcita di humor nero molto “british style”, che può rimandare ai capolavori di Joe Orton o dei Monty Phyton.

La storia narra della giovane Abigail: sua mamma è morta, ma lei non può permettersi che lo sia. Morire costa caro: in Uk un semplice funerale costa più di 4000 sterline (quasi cinquemila euro) e i fiori sono un extra. Per non parlare di un dignitoso rinfresco per chi partecipa. Insomma, per permettersi il funerale di sua madre, Abigail, drammaturga di professione, deve scrivere un nuovo testo teatrale. Qualcosa che colpisca subito, che abbia successo, che sia crudo, pungente, una storia di vita nella classe operaria. Uno squarcio di realtà: insomma, per poter seppellire la madre, Abigail scriverà su di lei… E il funerale diventa così uno show.

Kelly Jones parla dunque di vita e di morte, di disuguaglianza sociale e di economie, di politica e di creazione artistica, con ironia e, al tempo stesso, una amara consapevolezza della realtà. Il funerale di mia madre – the Show arriva in Italia con l’attenta traduzione di Francesca Montanino, che ha curato anche la regia assieme a Mauro Parinello, quest’ultimo in scena con Elsa Bossi e Alice Giroldini.


BIO
Enchiridion è un’associazione fondata nel 2019 con sede a Torino. Prosegue il lavoro quindicinale della precedente Compagnia DeiDemoni, nata a Genova da un gruppo di attori della scuola del Teatro Stabile. Persegue una ricerca nell’ambito della drammaturgia contemporanea, portando in scena testi inediti di autori stranieri mai rappresentati. Si occupa anche di ricerca in ambito digitale, di didattica e formazione attraverso corsi per bambini e ragazzi, e professionalizzanti per attori.

Acquista subito il biglietto
Pubblicato il: 29-09-2025