ideazione, interpretazione e creazione delle Marionette Michela Aiello collaborazione alla drammaturgia e alle scene Christophe Croes produzione Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole
con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma
Il visionario è l’unico realista. Federico Fellini
Fellini Zirkus è uno spettacolo di marionette liberamente ispirato al mondo visionario e poetico di Federico Fellini e in particolare a uno dei suoi primi film, “La strada”.
Senza necessità di parole, seguendo l’ onda delle musiche di Nino Rota, si passa dalla rumorosa ambientazione del circo alla malinconica aria di tromba suonata da Gelsomina. Lo spettacolo è ambientato in un circo abbandonato. Tutti sono partiti. Rimangono dei fari spenti, il tendone impolverato, un carillon rotto. Fellini Zirkus è un omaggio a questo gioco crudele che è il circo – come scrive Genet- un insieme di audacia e perfezione, solitudine e pazzia, festa e morte. Lo spettacolo è nato perché anche noi, come Fellini, ci siamo innamorati di quella “bambina – vecchina un po’ matta e un po’ santa, di quell’arruffato, buffo, sgraziato e tenerissimo clown che ho chiamato Gelsomina e che ancora oggi riesce a farmi ingobbire di malinconia quando sento il motivo della sua tromba.” Una scatola rossa dalla quale si parte e a cui si torna, seguendo una piuma, sospesi nel vuoto. Sempre sulla strada.
“Nel corpo di due marionette a filo si anima la memoria del mondo cinematografico felliniano, Gelsomina e Fellini si toccano un istante tra un tendone da circo che prende vita, il filo dell’equilibrista e la luna. In scena Michela Aiello è manipolatrice, creatrice delle marionette, luciaia: anima le scene, in un meccanismo antico e visionario come la pellicola di un film.” dall’articolo di Luca Lotano “Charleville, dove le marionette dettano legge”, Teatro e Critica, 7 ottobre 2019
Dopo aver debuttato al Festival Marionettic (Francia, aprile 2017), lo spettacolo è stato presentato a Scènes en Territoires, Festival Culturel du Puy-de-Dôme e Festival des Arts de la Marionnette de Mirepoix Mima OFF (2017), nella sezioni OFF Salle e OFF Rue del Festival Mondial de Marionnettes de Charleville Mézières nel 2019 e in numerosi altri festival in Belgio, Olanda, Spagna, Portogallo, Italia, Argentina e Brasile.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per lo scopo legittimo di consentire la fruizione di un determinato servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.