Scuola Popolare di Teatro: al via la 1ª edizione
La Fondazione Solares delle Arti – Teatro delle Briciole presenta la Scuola Popolare di Teatro, un progetto formativo e culturale che intende riportare il teatro al suo ruolo originario: uno spazio aperto, vivo e inclusivo, in cui il corpo, la voce e la parola diventano strumenti per crescere insieme.
La Scuola non si limita alla trasmissione di tecniche, ma si propone come luogo di incontro, ricerca e comunità. È rivolta sia ad amatori sia ad appassionati, con percorsi distinti ma intrecciati, che permettono di ritrovare la grazia del fare e del condividere.
Durante l’anno, tutti i partecipanti avranno l’occasione di incontrare importanti protagonisti della scena italiana e internazionale: Giuliana Musso, Roberto Andolfi, Massimiliano Burini, Paolo Rossi, Living Theatre, Riccardo Lanzarone, Dalila Cozzolino.
Un calendario di appuntamenti che offre la possibilità di avvicinarsi direttamente a pratiche e linguaggi diversi, arricchendo il percorso formativo e la visione artistica dei partecipanti.
Corso Amatori
Ogni lunedì da ottobre a maggio, ore 19.30 – 22.00 | Teatro al Parco
Rivolto a cittadine e cittadini dai 30 anni in su, anche principianti
Docente: Mariangela Dosi
Numero partecipanti: minimo 10 – massimo 20
Un percorso propedeutico ai linguaggi della scena (corpo, voce, spazio, improvvisazione, lettura e messa in scena di testi), strutturato come cammino collettivo attraverso esercizi, giochi teatrali e un saggio finale aperto alla comunità.
Conclusione con un saggio aperto alla comunità.
Corso Appassionati
Ogni martedì e giovedì da ottobre a maggio, ore 20.00 – 22.00 | Teatro al Parco
Rivolto a giovani e adulti dai 20 anni in su, che desiderano praticare con maggiore intensità
Docenti: Giulia Pizzimenti, Gianmarco Pellecchia, Marco Ziello
Numero partecipanti: minimo 10 – massimo 20
Un laboratorio di approfondimento che esplora corpo e presenza scenica, maschere, improvvisazione, scrittura scenica, voce e interpretazione, lettura e riscrittura di testi.
Un’esperienza immersiva che indaga il teatro come arte collettiva e politica.
Conclusione con un saggio aperto alla comunità.
Informazioni, costi e iscrizioni: briciole@solaresdellearti.it / +39 0521 992044
I docenti
Mariangela Dosi, formatrice teatrale
Laureata in Pedagogia all’Università di Parma, ha una formazione che intreccia danza contemporanea e teatro, con un biennio di studi a Teatro Due e successivi approfondimenti con attori e registi di rilievo. Fondamentali gli incontri con Gabriella Bartolomei e Tapa Sudana, che considera suoi maestri.
Ha lavorato come attrice con Teatro del Lemming, Teatro della Valdoca, La dama bianca e Ca’ luogo d’arte, e come regista con il gruppo Ottoemezzo/Teatro di Pianura, premiato a Scenario 2000 e FuoriRotta. Ha scritto Io pungo la memoria, vincitore del premio del pubblico Ermo Colle 2004.
Si dedica da anni alla formazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti, collaborando con numerosi istituti scolastici di Parma e provincia.
È co-fondatrice del Resistenza Teatro Festival, giunto alla 24ª edizione. Nei suoi laboratori promuove il teatro come spazio di gioco, confronto e conoscenza, stimolando ogni partecipante a ricercare una propria espressione artistica e una personale bellezza.

Giulia Pizzimenti, attrice e performer
Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, ha proseguito la formazione con Giancarlo Cauteruccio e la Compagnia Krypton a Firenze, con Alison Araya a Vancouver e con Ivana Chubbuck a Los Angeles. Laureata in Lingue e Mediazione Interculturale all’Università di Bologna, traduce testi di drammaturgia contemporanea dall’inglese e dal francese.
Finalista al Premio Hystrio alla Vocazione 2015, ha collaborato con numerosi artisti e registi di rilievo tra cui Elisabetta Pozzi, Michela Lucenti, Roberto De Simone, Leo Muscato e Giancarlo Cauteruccio.
Nel 2021 fonda, con Francesca Miranda Rossi, il collettivo Le TSC (Tutto Sotto Controllo). Con i loro lavori (Verderame, Metamorfosi di una rana, Terra!) hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui Premio Strabismi, selezione Fringe Festival Roma, Premio Cappelletti, Festival Ultima e Venice Open Stage.
Dal 2016 affianca all’attività artistica l’impegno nella formazione teatrale, in italiano e inglese, collaborando con scuole, enti teatrali e istituzioni in tutta Italia.

Marco Ziello, Attore, regista e docente teatrale
Laureato in Lettere e Beni Culturali (DAMS, Università di Bologna), si diploma come attore alla scuola “Teatro Azione” di Roma. Si specializza nella Commedia dell’Arte con il maestro Antonio Fava e approfondisce il Clown e il Buffon con Antón Valén (Cirque du Soleil), oltre a formarsi con Norman Taylor, Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Eric Davis e altri maestri internazionali.
Ha lavorato come attore e regista in Italia e all’estero, collaborando con numerose compagnie e festival. Dal 2019 è direttore artistico della scuola ON Teatro Formazione Cultura e della compagnia On Teatro, con cui è autore e interprete dello spettacolo Come un polpo nella chitarra, vincitore del premio come Miglior spettacolo drammatico al Festival Roma Comic Off 2024, selezionato al Catania OFF Fringe Festival e presentato nel 2025 a New York all’IN SCENA! Italian Theater Festival.
Collabora come formatore con la Fondazione Solares delle Arti e ha tenuto corsi e masterclass di Commedia dell’Arte in Europa, India, Australia e Stati Uniti (Brown University). Ha inoltre esperienze nel cinema e in televisione, con partecipazioni a cortometraggi e produzioni Rai.

Gian Marco Pellecchia attore e autore italiano
Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano, ha ricevuto per due anni consecutivi la borsa di studio Exploit Your Talent per meriti artistici.
Inizia a recitare nel laboratorio teatrale del liceo N. Copernico di Brescia, guidato da Fabio Banfo, vincendo per due anni consecutivi il premio per il miglior spettacolo e miglior attore al Festival Gabriele d’Annunzio. Nel 2011 diventa il più giovane vincitore del prestigioso Premio Hystrio alla Vocazione.
Si forma e collabora con artisti come Elena Bucci, Fausto Cabra, Andrea Chiodi, Monica Conti, Jeffrey Crockett, Bruno De Franceschi, Massimiliano Farau, Vittorio Franceschi, Roberto Latini, Giuliana Musso, Michela Lucenti, Vincenzo Picone, Elisabetta Pozzi, Marco Sgrosso e András Urbán, calcando prestigiosi palcoscenici italiani e internazionali tra cui Teatro delle Briciole di Parma, TeatroDue di Parma, CTB Teatro Stabile di Brescia, Biennale di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Teatro all’Antica di Sabbioneta, Teatro del Vittoriale degli Italiani, Teatro Bibiena di Mantova, SNG di Maribor, Lent Festival, ZKM di Zagabria, ZOO Venue di Edimburgo e Greenside Venue.
È autore e interprete dei monologhi premiati COMŒDIA (2013) e La Supplica di Pantalone (2018) e del testo FRATTALI. Nel 2019 riceve il Premio internazionale Lydia Biondi; nel 2020 ottiene riconoscimenti come miglior attore e per il miglior corto dal Teatro San Prospero di Reggio Emilia. Dal 2022 la versione inglese di COMŒDIA viene presentata ai Fringe Festival di Edimburgo, Vancouver e Brighton, riscuotendo apprezzamenti di pubblico e critica. Il suo lavoro sulla Commedia dell’Arte è oggetto di studi accademici e lezioni universitarie.
Ha fondato la compagnia PARS CONSTRUENS, premiata a livello nazionale (finalista al Premio Scenario Infanzia 2020, vincitrice del Premio Nuovo Teatro 2020 e del Premio R.Esistenze 2021).
Ha diretto classici e nuova drammaturgia, lavorato in televisione nazionale e condotto laboratori teatrali in tutta Italia per enti teatrali, scuole e università. Dal 2022 collabora con la compagnia MaMiMò come attore e formatore, e dal 2021 è docente di andragogia teatrale per Nomesis, in progetti di formazione aziendale in collaborazione con lo storico del teatro Nicolò Palazzetti.
