Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 3 Febbraio al 3 Marzo
DIVE
Francesca Bertini, Lyda Borelli e le altre. Le stelle del cinema muto in un mese di capolavori nelle copie restaurate della Cineteca di Bologna, con accompagnamento musicale dal vivo.
Lingue:   

DIVE
Le star femminili del cinema muto italiano
Cinema Edison d`essai
3 febbraio - 3 marzo 2011

Divine. Le ultime, forse, a meritare questo appellativo. Sono le donne fatali degli albori del cinema, quando per la prima volta migliaia di spettatori furono sedotti dall`apparizione  magica sugli schermi dei volti appassionati di quelle che allora erano icone di fascino: Francesca Bertini, Lyda Borelli, Pina Menichelli, Lyda Gis.
Alle dive del cinema muto Solares Fondazione delle Arti dedica una rassegna che si terrà al Cinema Edison d`essai dal 2 febbraio al 3 marzo. Le copie dei film sono quelle restaurate della Cineteca di Bologna. La proiezione sarà accompagnata dalla musica al pianoforte suonata dal vivo e, in un caso, da musicisti dell`Orchestra dell`Università di Parma.

La rassegna, realizzata in collaborazione con l`Ufficio Cinema dell`Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, permette al pubblico di riscoprire le grandi dive del primo `900, icone di un momento storico in cui anche il nostro cinema ebbe un vero e proprio star-system. Vestali di un mondo senza legami con la realtà, lontanissimo dall`atrocità della Grande Guerra e sensibilissimo invece al gusto dannunziano e alla pittura preraffaellita.
Da Assunta Spina, il film che lancia la Bertini nel Pantheon del muto e rimane un opera di riferimento per capire cosa fosse la recitazione naturalista, a Malombra e Fior di male, due monumenti al mito di Lyda Borelli, la prima che incarnò l`idea moderna di Diva, segnata da un`ascesa irresistibile e da un rapido declino. Una recitazione, la sua, che fu "in grado di galvanizzare l`Italia", come ha scritto un critico.

Informazioni tel 0521 964803


Programma
3 Febbraio
Febbraio
3
21:15
FIOR DI MALE
Riscatto sociale, amore e sacrificio in un dramma pieno ...
Vedi
10 Febbraio
Febbraio
10
21:15
ASSUNTA SPINA
La stella più luminosa del cinema italiano del primo ` ...
Vedi
17 Febbraio
Febbraio
17
21:15
IL PADRONE DELLE FERRIERE
Cine-concerto con il pianista Marco Dalpane, tra i magg ...
Vedi
24 Febbraio
Febbraio
24
21:15
VEDI NAPULE E PO` MORI!
L`Orchestra dell`Università di Parma mette in musica u ...
Vedi
3 Marzo
Marzo
3
21:15
MALOMBRA
Una Malombra rock. Romeo Zucchi al piano e sintetizzato ...
Vedi