Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
1 Ottobre
TRADIMENTI
Una delle opere chiave di Harold Pinter. I tradimenti che avvengono in scena ci spingono a pensar...
Appuntamenti in agenda (6)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 1 Ottobre al 19 Dicembre
STAGIONE OTTOBRE - DICEMBRE 2021
Teatro di figura, circo, prosa, danza. La nuova stagione del Teatro delle Briciole unisce con n...
Tutte le rassegne e festival (1)
MUSEO D'ARTE LUGANO
SOLARES COLLABORA ALLA MOSTRA SU MORANDI A LUGANO
La Fondazione parmigiana tra gli organizzatori della esposizione che dal 10 marzo all`1 luglio al Museo d’arte di Lugano presenta cento opere del grande pittore del Novecento e di artisti che a lui si sono ispirati
Altre Lingue:     
Nella foto una delle opere esposte

C’è anche la parmigiana Solares Fondazione delle Arti tra le realtà che collaborano alla importante mostra dedicata dal Museo d’arte di Lugano a Giorgio Morandi, che si terrà dal 10 marzo e terminerà il 1° luglio. L’esposizione è curata da Maria Cristina Bandera, direttore della Fondazione Roberto Longhi, e da Marco Franciolli, direttore del Museo Cantonale d`Arte e Museo d`Arte della Città di Lugano, in collaborazione con Maria Pasini e Simona Tosini Pizzetti e con Solares. Giorgio Morandi (1890-1964) è uno degli artisti più riconoscibili e al tempo stesso più enigmatici del Novecento. Noto soprattutto per le sue creazioni composte da bottiglie e semplici oggetti quotidiani, si distingue per una ricerca meticolosa e quasi ossessiva che, se di primo acchito appare ripetitiva, ad uno sguardo attento svela una straordinaria capacità espressiva e una profondità di indagine senza eguali.

Le circa cento opere di cui si compone l’esposizione permettono di ripercorrere tutti i momenti del suo singolare percorso creativo, documentando le tecniche e i temi con cui si è cimentato con estrema sensibilità nel corso della sua carriera: dai dipinti ad olio agli acquerelli, dai disegni alle incisioni; dalle celebri nature morte ai paesaggi, ai fiori, ai quali si aggiunge in mostra anche il suo più importante Autoritratto. L’accurata selezione di opere consente una visione d’insieme della sua eccezionale sottigliezza nel rendere i volumi, la luce, le qualità atmosferiche con un linguaggio decisamente moderno. Molte delle opere in mostra provengono da collezioni italiane e svizzere, molte delle quali raccolte in prima persona dagli amici, dai collezionisti più accorti e dai critici più sagaci a cui Morandi stesso destinò i propri lavori.

Alle creazioni morandiane sono affiancate, come discrete presenze, le opere di alcuni artisti che hanno raccolto le suggestioni offerte da Morandi: Staurt Arends, Bernd e Hilla Becher, Lawrence Carroll, Craigie Horsfield, Franco Vimercati, Rachel Whiteread. Tale accostamento ribadisce, ancora una volta, la straordinaria modernità dell’arte di Giorgio Morandi, autentico precursore e maestro per numerose generazioni.

 

________________

GIORGIO MORANDI

Museo d’Arte Lugano
10 marzo -1º luglio 2012

Inaugurazione
Venerdì 9 marzo 2012
ore 18:30
 
Museo d’Arte
Villa Malpensata
Riva Caccia 5, Lugano
Tel.+41 58 866 72 14
[email protected]
www.mda.lugano.ch

Orari:
Martedì-domenica 10-18
Venerdì 10-21
Lunedì chiuso tranne
19 marzo, 9 aprile, 28maggio
Notte dei Musei
Sabato 19 maggio
10-18 e 19:30-01

Con il contributo
di
Credit Suisse
Partner del Museo d’Arte
Casinò Lugano
Ginsana