Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 16 al 22 Dicembre  - 21:15 h.
CINEMA EDISON D'ESSAI
MIRACOLO A LE HAVRE
L`ultimo Kaurismaki. Un lustrascarpe francese, un ragazzino immigrato dall`Africa e il suo viaggio alla ricerca della madre, in una Francia marginale e solidale dove "buongiorno vuol dire ancora buongiorno"
Altre Lingue:     
Domenica 18 doppio spettacolo ore 18,30-21,15
lunedì 19 - martedì 20 riposo


MIRACOLO A LE HAVRE

(Finlandia/Francia, 2011 - col.; durata 93`)
regia: Aki Kaurismäki.
con: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.

Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa che divide con la moglie Arletty e la cagnolina Laika, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove esercita di preferenza il proprio lavoro. Il caso lo mette contemporaneamente di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l`incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall`Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l`aiuto dei vicini di casa " la fornaia, il fruttivendolo, la barista - e la pazienza di un detective sospettoso ma non inflessibile, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a passare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra.
Un cast di attori franco-finlandesi, con le facce e le fogge da polar melvilliano, interagiscono in quel di Le Havre in un quartiere dove ancora “buongiorno vuol davvero dire buongiorno”, per usare " assolutamente non a caso - una frase di Miracolo a Milano, di De Sica e Zavattini.