Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
1 Ottobre
TRADIMENTI
Una delle opere chiave di Harold Pinter. I tradimenti che avvengono in scena ci spingono a pensar...
Appuntamenti in agenda (6)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 1 Ottobre al 19 Dicembre
STAGIONE OTTOBRE - DICEMBRE 2021
Teatro di figura, circo, prosa, danza. La nuova stagione del Teatro delle Briciole unisce con n...
Tutte le rassegne e festival (1)
29 Novembre - 21:15 h.
CINEMA EDISON D'ESSAI
VIAEMILIADOCFEST, I FILM VINCITORI
La serata conclusiva del primo festival italiano online del cinema documentario promosso da Pulsemedia in collaborazione con Solares. I due film premiati dal web e dalla Giuria e gli incontri dei protagonisti col pubblico. Ingresso libero
Altre Lingue:     
29 NOVEMBRE, 21.15
VIAEMILIADOCFEST 2011

LA SVOLTA. LE DONNE CONTRO L`ILVA
di Valentina D`Amico
film vincitore del Premio del Pubblico Web
La regista presente in sala incontra il pubblico

FILM VINCITORE DEL PREMIO DELLA GIURIA
La regista Enza Negroni, membro della Giuria, incontra il pubblico

Ingresso libero
_______________________
Due prime visioni e due incontri di approfondimento con il pubblico, intorno a due nuove opere fresche di premiazione. Martedì 29 novembre alle 21.15 il Cinema Edison d’essai ospiterà la serata conclusiva della seconda edizione di ViaEmiliaDocFest, il primo festival italiano online del cinema documentario, promosso da Pulsemedia in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti (l’ingresso è libero). In programma, uno dopo l’altro, La svolta. Le donne contro l’Ilva di Valentina D’Amico, vincitore del Premio del Pubblico Web,  e il film vincitore del Premio della Giuria, che verrà proclamato nei prossimi giorni a Modena (una delle sedi del festival con Parma e Reggio Emilia) tra questi tre documentari: Lettere dal deserto di Michela Occhipinti, Heart-Quake di Mark Olexa e Le White di Simona Risi. La Giuria è composta da Giuseppe Bertolucci, Lorenzo Hendel, Gregorio Paonessa, Enza Negroni e Simone Pinchiorri.
     Premiata da 905 voti espressi dal pubblico in rete, La Svolta �" Donne contro l’Ilva di Valentina D’Amico è una coraggiosa opera d’inchiesta che racconta l’Ilva, la più grande acciaieria d’Europa che con l’aumento annuale dei profitti vanta il primato nazionale di morti sul lavoro e d’inquinamento ambientale. Il film racconta anche le donne combattive (lavoratrici, mogli, madri) che vogliono spezzare il bastone dell’arroganza, dell’impunità che mortifica la dignità, uccide i mariti e figli, che mina la salute. Donne che si ribellano contro quella che a Taranto è stata sempre considerata una salvezza, oggi il peggiore dei mali. Valentina D’amico, pugliese, giornalista d’inchiesta, sarà presente in sala e parlerà del film con gli spettatori.  
     E un incontro con il pubblico accompagnerà anche la visione del film che risulterà vincitore del Premio della Giuria. Protagonista del dialogo con gli spettatori sarà in questo caso la regista Enza Negroni, componente della Giuria.
     ViaEmiliaDocFest, che ha avuto una permanenza di due mesi sul web, registrando 7000 utenti iscritti al portale (www.viaemiliadocfest.tv), oltre 5000 voti indicati e più di 80.000 visualizzazioni, è un progetto promosso da Pulsemedia in collaborazione con Solares-Fondazione delle Arti, Arci Ucca, e con il sostegno degli Assessorati alla Cultura del Comune di Modena e di Reggio Emilia, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
     Cinema Edison d’essai, Largo 8 marzo,  8, Parma; informazioni tel 0521 964803, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.