Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 5 Novembre al 26 Aprile
UN POSTO PER I RAGAZZI 18.19
Tutto il programma della nuova stagione di teatro per le scuole
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
FORMAZIONE
STATI TEATRALI
Laboratori di pratica teatrale a cura di Elisa Cuppini e Savino Paparella
11 Luglio - 21:30 h.
ARENA ESTIVA TEATRO CINGHIO
NOCHE DE TANGO
Il bandoneon di Pietrodarchi e la chitarra di Lucini, due solisti tra i migliori della loro generazione. Ingresso libero.
Altre Lingue:     

Dal celeberrimo El choclo di Villoldo, uno dei primi tanghi ad arrivare in Europa nei primi anni del Novecento, alla commovente e romantica Alfonsina y el mar, che Ariel Ramirez scrisse per la scrittrice argentina Alfonsina Storni, morta suicida in mare. Dalla musica per Il postino firmata da Bacalov ai pezzi da leggenda del “Grande innovatore” del tango, Piazzolla.

È un emozionante viaggio nel tango, dalle origini al nuevo tango, per bandoneon e chitarra, quello che propone il concerto di apertura della rassegna Musica in quartiere, Noche de tango. (ore 21.30, arena estiva del Teatro Cinghio, ingresso libero, in caso di maltempo il concerto si tiene al Teatro Cinghio).

Protagonisti sul palco due solisti tra i migliori della loro generazione, il bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi e il chitarrista Luca Lucini.
Pietrodarchi, 29 enne, musicista di tocco brillante e raffinato, ha vinto numerosi premi tra cui il Trofeo Mondiale per fisarmonicisti di Lorient in Francia nel 2001. Ha suonato con Antonella Ruggero. È esecutore della colonna sonora del film Caos calmo, firmata da Paolo Buonvino.
Si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Polonia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Armenia, Russia, Bosnia Erzegovina, Bielorussia e Cina.
Chitarrista di rango, e di grande esperienza, Luca Lucini è impegnato concertisticamente sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali il violinista Marco Fornaciari, il direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda. Ha partecipato a importanti rassegne (spesso in coppia con Pietrodarchi), come il Maggio Musicale fiorentino e la stagione della Tokio City Philarmonic Orchestra.


Noche de tango

Mario Stefano Pietrodarchi, bandoneon

Luca Lucini, chitarra

 

Programma

 

A. Piazzolla

Oblivion

Adios nonino

Ausencias

 

A. Ramirez

Alfonsina y el mar

 

F. Canaro

Canaro en Paris

 

…………………………

 

M. Falloni

Jewel

Felix Tango

 

A. Piazzolla

Ave Maria

 

A. Villoldo

El choclo

 

L. Bacalov

Il Postino