Musica
Informazioni
Teatro Cinghio
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
16 Aprile - 21:00 h.
AUDITORIUM DEL CARMINE
NOCHE FLAMENCA
Una serata speciale dedicata al flamenco chiude il festival protagonista ‘La Lupi’, una delle danzatrici di flamenco più accreditate a livello internazionale, originaria di Malaga, accompagnata alla chitarra da Curro De Maria e al canto da Manuel Chacon Carrasco.
Altre Lingue:     
Nelle interviste racconta di essere cresciuta in un ‘barrio’ di Malaga dove il flamenco si respirava come l’aria. E’ lì, nelle viuzze del quartiere della città andalusa, che a otto anni ‘La Lupi’, al secolo Susana Lupianez, cominciò a ballare, come altre ragazzine della sua età, rapita dalla danza che si associa al ritmo e alla passione della Spagna, e che da sempre si unisce in un matrimonio perfetto con la chitarra. Sarà La Lupi, regina del flamenco andaluso, la protagonista del concerto-spettacolo che sabato 16 aprile alle 21 all’Auditorium del Carmine chiude il Festival della chitarra Niccolò Paganini diretto da Giampaolo Bandini e organizzato da Solares Fondazione delle Arti.
 

Sarà una <Noche flamenca> orchestrata nel segno del rispetto assoluto della tradizione quella che La Lupi condurrà, dialogando con Curro de Maria alla chitarra e con il canto di Manuel Chacón Carrasco. ‘Yo conmigo misma’, questo il titolo dello spettacolo organizzato con la collaborazione dell’Associazione Estilo Flamenco, che dopo la prima mondiale di Chicago arriva a Parma.
Tutto balla nel corpo e nella vitalità de La Lupi. Ogni singola parte del suo corpo partecipa dell’intensità della danza che è stata qualche mese fa dichiarata dall’Unesco ‘patrimonio mondiale dell’umanità’, e che affonda le radici nella storia antica della Spagna meridionale, dove fu introdotta dai popoli non nativi, dai Gitani soprattutto, ma anche da Mori ed Ebrei. Un flamenco che esce dalle mani de La Lupi, dai suoi piedi, dal suo corpo, dall’espressività che la caratterizza.

Vincitrice nel 2007 del primo premio del prestigioso “Concurso Nacional de La Perla de Cádiz”, la Lupi ha fondato nel 1999 una compagnia flamenca che si esibisce nei principali festival e teatri di tutto il mondo, ed è maestra di una propria scuola di flamenco nella quale si sono formati artisti importanti come Rocío Molino. Flamenco è danza musica e canto, corpo chitarra e voce, e la Noche flamenca vivrà quindi del combinarsi di queste tre espressioni. Curro de Maria è un mago della chitarra flamenca, anche lui un andaluso purosangue, e la sua chitarra ha accompagnato artisti di grande calibro nel panorama musicale flamenco come Estrella Morente, Chano Lobato, Montse Cortés, Guadiana, Virginia Gámez. Ad accompagnare ballo e chitarra, la voce del giovane cantante Manuel Chacón Carrasco, nato nel 1979 a Jerez de la Frontera, “culla” fondamentale del flamenco, che ha visto nascere i più importanti cantaores della storia.

Il Festival Paganini è promosso da Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti e Assessorato alla cultura del Comune di Parma, con il contributo di Fondazione Monte di Parma, con il patrocinio di Assessorato alla cultura della Provincia di Parma, Quartiere Montanara  - Assessorato al Decentramento del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma, Pinacoteca Stuard, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Alliançe française/Délégation culturelle Bologna - Service Culturelle Ambassade de France en Italie, Comune di Neviano degli Arduini. Sponsor è D’Addario Music Foundation

Biglietti € 15, ridotto € 12 Università, Conservatorio A. Boito, Accademia Musicale del Teatro Cinghio, Under 18, Over 60, Carta Serata al Parco, Carta Weekend al Parco, Abbonamento Cinema Edison, Abbonamenti I Concerti della Casa della Musica, EstiloFlamenco)
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell`Auditorium del Carmine da un’ora prima dell’orario di inizio.

Informazioni tel 347 9035510 - 0521 992044, www.solaresdellearti.it/musica



Altri
13 Marzo
ANTEPRIMA FESTIVAL PAGANINI- ALDO F...
Al Museo Uomo Ambiente di Bazzano (Pr) il giovane talen...
Vedi
16 Marzo
CONCERTO INAUGURALE
Al Teatro Regio un quintetto inedito con Salvatore Acca...
Vedi
18 Marzo
MELINDA TOTH - ESDRAS MADDALON EVAR...
Aprono la serie di concerti al Teatro Cinghio i vincito...
Vedi
18 Marzo
SABRINA VLASKALIC - DALE KAVANAGH
Doppio concerto, il giovane talento Sabrina Vlaskalic e...
Vedi
Dal 18 al 20 Marzo
MOSTRA DI LIUTERIA
Liutai provenienti da tutto il mondo mostrano i loro ma...
Vedi
Dal 18 Marzo al 19 Marzo
XII SELEZIONE GIOVANI CONCERTISTI
Un premio che punta a far emergere i nuovi talenti dell...
Vedi
Dal 18 al 20 Marzo
MASTERCLASS
Dyens, Desiderio, Kirchhoff, Kavanagh. Anche quest`anno...
Vedi
19 Marzo
BALTIC GUITAR QUARTET
Il miglior ensemble di chitarre dei paesi baltici, fond...
Vedi
19 Marzo
FRANCESCO BUZZURRO
Un concerto di presentazione de L`esploratore, il nuovo...
Vedi
19 Marzo
ANIELLO DESIDERIO
Definito dalla critica internazionale ‘il Fenomeno’...
Vedi
19 Marzo
SEMINARI/1
Thomas Offerman
Vedi
20 Marzo
ROLAND DYENS
La prima volta a Parma di uno dei più grandi composito...
Vedi
20 Marzo
ESDRAS MADDALON EVARISTO - MELINDA ...
Secondo concerto dei vincitori della Selezione Giovani ...
Vedi
20 Marzo
SEMINARI/2
Un concerto-conferenza di Marco De Biasi
Vedi
20 Marzo
SEMINARI/3
L`unghia e il chitarrista, un rapporto fondamentale. Ne...
Vedi
16 Aprile
SELEZIONE GIOVANI 2011 - I VINCITOR...
Il Duo polacco Haniszewska-Kandulski è tra i vincitori...
Vedi
16 Aprile
SELEZIONE GIOVANI 2011 - I VINCITOR...
Christian El Khouri ha conseguito ex-aequo il primo pre...
Vedi
16 Aprile
SELEZIONE GIOVANI 2011 - I VINCITOR...
Il Duo cileno-tedesco Klingeberg-Montes ha vinto ex-aeq...
Vedi