Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
UN DOC SU DARIO ARGENTO COPRODOTTO DA SOLARES
Il film è stato presentato in anteprima al Museo Nazionale del Cinema il 31 ottobre. Coprodotto insieme a Solares da ITsART e Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Altre Lingue:     
Parma - Lunedì 31 ottobre al Museo Nazionale del Cinema di Torino è stato presentato in anteprima il documentario "Dario Argento - The Exhibit", coprodotto da Solares Fondazione delle Arti, ITsART e Museo Nazionale del Cinema di Torino.  Dario Argento era presente alla proiezione, assieme al regista del documentario Andrea Dezzi. «Dario Argento - The Exhibit» è anche il titolo della prima grande mostra dedicata al maestro del cinema, regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940), a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, ospitata all’interno della Mole Antonelliana di Torino, sede del Museo Nazionale del Cinema. A completamento dell’omaggio, vede dunque la luce il documentario omonimo, in cui Dario Argento si racconta in prima persona, ripercorrendo la sua carriera, dai successi degli esordi, fino alle produzioni di oggi: film e paure, passioni e trucchi, aneddoti e personaggi della storia del cinema, in un appassionante viaggio dentro le vertigini degli incubi sul grande schermo.
Artisti, amici e compagni di avventure che testimoniano l`alta professionalità delle collaborazioni, quali Claudio Simonetti dei Goblin per le colonne sonore, Sergio Stivaletti per gli effetti speciali, Stefania Casini per l`interpretazione attoriale, intervengono a ricordare alcuni dei passaggi che hanno portato Dario Argento ad essere considerato a livello internazionale uno dei grandi innovatori del cinema di genere horror. Chi non potrà essere al Museo Nazionale del Cinema, potrà collegarsi al link https://bit.ly/3DgKTMr e vedere il documentario su ITsART, la piattaforma streaming dedicata all`arte e alla cultura italiana, dove resterà a disposizione per gli utenti.