Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
2 Dicembre - 21:15 h.
PARMA PREMIA BELLOCCHIO, E RISCOPRE I SUOI PRIMI FILM
Il regista piacentino riceve dall`assessore alla cultura Luca Sommi il premio `Trecentosessanta` e incontra il pubblico dell`Edison. Prima della cerimonia i primi film della rassegna a lui dedicata. Ingresso libero.
Altre Lingue:     

Ore 21.15
Ingresso libero

Solares Fondazione delle Arti e il Comune di Parma assegnano a Bellocchio l`edizione 2009 di `Trecentosessanta,  Premio all`eccellenza artistica della Città di Parma`.

La premiazione e l`incontro col pubblico si terranno dopo la proiezione dei primi film della rassegna `Immagini del potere. Il cinema di Marco Bellocchio`, che prevede sei serate dal 2 dicembre al 20 gennaio.

Con l`intento di tributare un riconoscimento ad alcuni degli artisti protagonisti di questi incontri, nel 2001 Solares ha istituito, in accordo con il Comune di Parma, il "Premio Speciale per l`Eccellenza Artistica", finora conferito a Roger Corman, Jane Campion, Gianni Amelio, Mike Figgis, Micheal Cimino, Ernest Borgnine. Peter Greenaway.
Nel 2008 Solares ha voluto dare al Premio un nuovo nome, Trecentosessanta, e una nuova forma, affidandosi alla creatività del designer Denis Santachiara.  Il risultato è un oggetto di alluminio, ogni volta unico perché rappresenta la proiezione tridimensionale del profilo dell`artista premiato. Il primo artista insignito del Premio nella sua nuova versione è stato Peter Greenaway.


Programma della serata

ABBASSO IL ZIO (1961, 15`)
Lavoro che risale al primo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia frequentato da Bellocchio. Tre ragazzini scavalcano un muro di cinta e raggiungono un loro coetaneo che sta pregando davanti a una tomba.

GINEPRO FATTO UOMO (1962, 50`)
Saggio di diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ginepro acquista consapevolezza dei propri limiti, liberandosi degli incubi dell`infanzia.

PAOLA - IL POPOLO CALABRESE HA RIALZATO LA TESTA (1969, 50`)
Documentario realizzato in Calabria sulle lotte per l`occupazione delle case popolari.

PREMIAZIONE E INCONTRO COL PUBBLICO
Altri
9 Dicembre
IL GABBIANO
Bellocchio e il teatro di Cechov. Pamela Villoresi, Rem...
Vedi
16 Dicembre
VACANZE IN VAL TREBBIA - L`UOMO DAL...
Due film. Bellocchio autobiografico, che torna nella su...
Vedi
13 Gennaio
LA CONDANNA
Un film che provocò accese discussioni al suo apparire...
Vedi
20 Gennaio
SORELLE - GINEPRO FATTO UOMO
Ambientata nella terra d`origine di Bellocchio, la Val ...
Vedi