Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
IL CORPOETICO
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di improvvisazione teatrale per giovani e adulti condotto da Roberta Voltolina e ispirato al linguaggio del teatro-danza. Periodo di svolgimento: dal 20 ottobre al 15 giugno.
Altre Lingue:     
Il CORPOETICO è un metodo di Improvvisazione Teatrale che ho creato per permettere alle persone di poter esplorare, sperimentare e inventare la propria scrittura dell`anima.
La mia lunga esperienza come insegnante, danzatrice e coreografa mi ha permesso di lavorare e osservare tantissime personalità di tutte le età e questo mi ha portato a sentire l’urgenza di trovare un linguaggio che potesse accogliere le emozioni e valorizzarle.
La nascita del CORPOETICO prende ispirazione dal mio incontro con il Teatro-Danza della geniale Pina Bausch; ho sempre riconosciuto dentro di me una forte affinità alla ricerca, all`umanità del gesto e alla valorizzazione delle soggettività.
Credo che il CORPOETICO possa restituire un`opportunità meravigliosa di ascolto e consapevolezza; è uno spazio speciale per poter esplorare, accogliendo gli stimoli per trasformali attraverso il proprio sentire creativo.
Una partitura di emozioni, orchestrata e guidata attraverso parole, immagini, idee che propongo improvvisando a volte io stessa ispirata da quello che osservo: una sorta di "regia dal vivo", uno scambio circolare tra me e i partecipanti che agiscono come se la mia voce fosse invisibile. Il mio compito è quello di guidare con sensibilità e attenzione i partecipanti in un viaggio onirico pieno di sorprese e bellezza.
Il CORPOETICO è un esperienza di formazione umana, artistica e sociale.
(Roberta Voltolina)

Roberta Voltolina è una danzatrice e coreografa, insegnante di Teatrodanza ideatrice del Corpoetico, metodo di ricerca teatrale ispirato al linguaggio della improvvisazione teatrale.
Si forma in Europa e in America: vince numerose borse di studio tra cui il corso di perfezionamento per danzatrici e coreografi organizzato da Aterballetto, premi e produzioni e fonda la sua compagnia.
E` danzatrice per altri coreografi fra cui Susanne Linke (progetto all’accademia Paolo Grassi a Milano e produzione Versilia danza a Firenze), Roberto Castello, Francesca Bertolli e Tieri-janette Walken.
Collabora con diversi musicisti tra cui il violoncellista e direttore di orchestra Enrico Bronzi, il violoncellista Antonio Amadei che ad oggi collabora con il progetto Corpoetico, Davide Carmarino pianista e compositore, il pianista jazz Giorgio Gaslini e Ivan Rabaglia violinista del Trio di Parma.
La sua è un’arte poliedrica ricca di scambi artistici e umani: collabora con attori, poeti musicisti fotografi e architetti.
L’obbiettivo del suo Corpoetico è raggiungere un ascolto consapevole del corpo che porti a sentire la possibilità di esprimere la bellezza e l’armonia.

>> Gli incontri del laboratorio si svolgeranno presso il Teatro al Parco, dal 20 ottobre 2022 al 15 giugno 2023, ogni giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30. Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo che andrà in scena nell`ambito dell`edizione 2023 di Arena Teatro al Parco, la rassegna estiva all`aperto del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

Il laboratorio si attiverà al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
Costo: € 700,00, pagabile in due rate.
Ogni iscritto avrà diritto all`ingresso gratuito per gli spettacoli di danza programmati nella stagione 2022/2023.

Informazioni e iscrizioni: tel. 0521992044, email: biglietteriabriciole@solaresdellearti.it



Altri
Dal 1 al 08 Settembre
CALL PER IL PROGETTO CREATURE ARTIF...
Se hai tra 15 e 21 puoi partecipare, dall`1 all`8 sette...
Vedi