Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
LES PRODUCTIONS DU TEATRO DELLE BRICIOLE
Une présentation des productions réalisées dans la saison 2021/2022 et disponibles pour la dif...
Appuntamenti in agenda (13)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 15 Giugno al 2 Agosto
ARENA TEATRO AL PARCO 2022
La rassegna estiva realizzata al Parco Ducale di Parma dal Teatro delle Briciole Solares Fondaz...
Tutte le rassegne e festival (1)
Dal 21 al 22 Luglio  - 18:00 h.
ARENA TEATRO AL PARCO
TEATRI MOBILI
Una nuova piazza sorge, per due giorni, accanto al Teatro al Parco. Sono i «Teatri Mobili», sagra dell’inverosimile, di “Camion teatrali”, di “teatrini emozionali” e di un varietà diretto da domatori e danzatori del ventre
Altre Lingue:     
21 e 22 luglio, dalle 18 alle 22
TEATRI MOBILI 
La Sagra dell’Inverosimile
di Girovago & Rondella e Compagnia Dromosofista
tre spettacoli per adulti e bambini: Manoviva, 30’, da 4 anni - Antipodi, 30’, da 7 anni - La nostra strana famiglia, da 4 anni
capienza limitata

Per due giorni Arena Teatro al Parco si trasforma in una Piazza composta da «Teatri Mobili». In un Camion si assiste a Manoviva, sorprendente racconto fatto con le mani, e ad Antipodi, viaggio surreale su un cavallo in miniatura. Nell’area all’aperto, tra grandi insegne, si potrà sbirciare dentro i Teatrini Emozionali. La sera Teatri Mobili si conclude con La nostra famiglia, varietà intimo e poetico interpretato da pagliacci, figure animate e trasformisti, domatori di sirene e danzatori del ventre.  

************
“L’attenzione al particolare , all’infinitamente piccolo è il fascino di questi viandanti girovaghi […] Teatri Mobili è un atomo di bellezza ed elevazione che sfida qualsiasi equilibrio, verso l’alto e verso l’altro”.
(Matteo Brighenti)

La Sagra dell’ Inverosimile è un invito ad entrare all`interno di un surreale allestimento in piazza curato della storica famiglia di teatranti Girovago e Rondella. Nei Teatri Mobili si avrà l`opportunità di assistere a diversi spettacoli nati dalla collaborazione tra Girovago e Rondella e la Cia Dromosofista. Diverse repliche di Manoviva e Antipodi avranno luogo all`interno del Camion Teatro nel tardo pomeriggio, mentre nell’ area all’ aperto circondata da grandi insegne e scenografie si potrà sbirciare dentro i Teatrini Emozionali ed assistere in serata ad una rappresentazione corale curata dalle due compagnie coinvolte. Un originale varietà accompagnato dalla musica dal vivo rallegrerà e stupirà il pubblico con poesia e disinvoltura.  

Il progetto di questa famiglia unica di saltimbanchi (Girovago e Rondella e la Compagnia Dromosofista) è quello di tornare a portare un teatro poetico e d`innovazione in strada e alla portata di tutti .

Girovago et Rondella Family Theater
Girovago et Rondella family theater è una compagnia di attori/ artisti plastici, fondatori di un teatro di marionette surreale e popolare, che sceglie come palcoscenico la strada e i luoghi non convenzionali.
Nel 1987, Marco Grignani e Federica Lacomba cominciano la loro avventura artistica su una Barca-Teatro in Grecia, dodici attori di differente provenienza artistica, dalla danza al teatro di figura, alla video-art, creano insieme un sogno collettivo nel territorio poetico delle isole greche. A partire da questa esperienza comincia la formazione di Marco e Federica, che perseguono fino ad oggi il sogno di un esperienza di arte dal vivo.
Attualmente vivono nella casa-atelier, “Spazio Dromosofico” a Vetralla (VT) Italia, dove ospitano artisti internazionali e organizzano regolarmente workshop dedicati a differenti aspetti dalla creazione artistica: dalla drammaturgia di uno spettacolo senza parole, alla manipolazione corporale e al suono.  
Sono in costante relazione con l’ Università “La Sapienza” di Roma, dove sono spesso invitati dal dipartimento di arte e spettacolo, per conferenze e workshop agli studenti. 
Attualmente sono in scena con lo spettacolo “Manoviva” rappresentato circa 2000 volte in 26 Stati nel mondo e con il progetto Teatri Mobili in collaborazione con la Compagnia Dromosofista.

La Compagnia Dromosofista
La Compagnia Dromosofista nasce nel 2007 in italia, dall’incontro tra Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani con i fratelli Facundo e Santiago Moreno. Facundo e Santiago Moreno si trasferiscono giovanissimi da Buenos Aires a Genova ed è qui che cominciano a suonare nelle piazze e per i carruggi. A partire dal 2002 si esibiscono in vari festival in Italia e all’estero, e con il gruppo Aparecidos presentano un repertorio di composizioni proprie.
Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani crescono nel mondo del teatro e seguono le avventure della Girovago e Rondella Family Theater fin da piccoli. Trascorrono la loro infanzia in Grecia, dove si esibiscono accanto ai genitori ed apprendono le basi del mestiere del teatro di figura popolare e poetico. 
Dal desiderio di far confluire nel campo dello spettacolo popolare contemporaneo la ricerca musicale e quella del teatro visuale, nasce la Compagnia Dromosofista.  Dromosofia è una parola inventata (dormo: strada, sofia: saggezza) che indica la filosofia di chi trova nella strada una scuola di vita. Dromosofia è la fede nella potenzialità della strada come fonte di ispirazione e come luogo poetico per eccellenza dell’incontro e del confronto tra culture. 

Nel 2007 nasce “El Cubo lIbre”, un delicato caos tra musica dal vivo e trasformismi, spettacolo che ha girato più di 50 festival in tutta Europa. Nel 2009 nasce Historieta de un Abrazo, una successione di visioni cui gli attori assistono come a momenti di vita. Lo spettacolo riceve il premio di “Cantieri di strada” della FNAS come migliore progetto categoria giovani e il premio migliore spettacolo nell’ambito del festival internazionale del teatro di figura di Gent, Belgio (centro EFTC). Nel 2016 nasce il progetto Teatri Mobili in collaborazione con Girovago e Rondella all’ interno del quale la compagnia Dromosofista porta in scena la spettacolo “Antipodi”.

------------------
Manoviva 
Un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole 30 minuti di spettacolo assolutamente unico. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano...Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Le luci della ribalta si accendono e Voi tutti vi ritroverete immersi in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale. Il personaggio Manoviva, nato da un brevetto di Girovago e Rondella, viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.

Fascia di etå a partire dai 3 anni. 
Durata: 30 min.
Capienza CamionTeatro: 30 adulti, 35 Bambini e adulti.

*PREMIO CRITICA SPECIALIZZATA Festival FIL Rio de Janeiro 2014

-----------------
Antipodi
Un punto qualsiasi sul globo ha il suo opposto. Paesaggi ed esseri molto diversi fra loro sono uniti da una linea uguale al diametro terrestre. Laddove tutto diventa raggiungibile pensiamo ad un luogo che esiste, ma che si allontana ad ogni nostro passo.
Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio agli antipodi del mondo. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d`ombra in corsa. 
Antipodi ė l`unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico.

Fascia di età: a partire dai 7 anni.

---------------------------
La Strana Famiglia 
Questa storica compagnia di teatranti si diletta in alcune preziose occasioni ad imbastire spettacoli corali popolar poetici da piazza. Per la prima volta a Parma, si vede coinvolta così l`intera famiglia d` arte di Girovago e Rondella e Cia. Dromosofista, in un varietà collettivo al debutto ad Insolito festival. Gli originali sketch inediti e di repertorio si susseguono in un crescendo ritmico di effetti a sorpresa, cui gli attori assistono come a momenti di vita. 
Ne La Strana Famiglia ricordi e desideri si mescolano attraverso un linguaggio musicale e immaginifico. La scena è un tutt’ uno con la platea e gli spettatori assistono ad un varietà intimo e poetico, dentro al paesaggio effimero della piazza delimitata dai camion, dai grandi quadri e dalle insegne luminose. Il corpo di ballo di questo varietà coreografato è quantomai eccentrico e costituito da pagliacci, figure animate e trasformisti, domatori di sirene e danzatori del ventre. Gli spettatori insieme a questa esilarante famiglia di teatranti brinderanno all’ assurdo e allo stupore, in una variopinta scenografia in cui in ogni città ci si può sentire dentro una fabbrica dei sogni.
teatro fisico, clownerie, teatro di figura e musica dal vivo.
Durata: 50 min.
Open Air




Altri
Dal 15 al 16 Giugno
DICKINSON`S WALK
Una passeggiata nel parco Ducale, condotti dall`attrice...
Vedi
21 Giugno
SOTTO LA TENDA
Adulti e bambini ascoltano avventure ambientate in citt...
Vedi
24 Giugno
JUSTIN ADAMS & MAURO DURANTE
In collaborazione con Ahyme Festival, un concerto che m...
Vedi
28 Giugno
VARIATIONS - VARIAZIONI
Lo spettacolo si svolgerà al Teatro al Parco in sala c...
Vedi
29 Giugno
CIDE
Il senso profondo di una vita, quella di Alcide Cervi, ...
Vedi
1 Luglio
GABIN DABIRÉ
In collaborazione con Ahymé Festival, Gabin Dabiré, i...
Vedi
3 Luglio
INTERSEZIONI/NEXT GENERATION
Una no stop di short formats di danza. Balletto Civile,...
Vedi
4 Luglio
CAMBIO DATA - IL LUPO E LA CAPRA
Slitta al 4 luglio lo spettacolo di rodisio per adulti ...
Vedi
11 Luglio
HÄNSEL E GRETEL
Una fiaba celebre diventa esperienza e cammino condivis...
Vedi
13 Luglio
UN ANATROCCOLO IN CUCINA
Bolle di sapone, musica creata coi bicchieri, clownerie...
Vedi
15 Luglio
MOKOOMBA
In collaborazione con Ahymé Festival, l`afrobeat e l`a...
Vedi
18 Luglio
YAKOUBA E IL LEONE
Silvia Scotti ci fa incontrare la cultura Masai con una...
Vedi
20 Luglio
ADAM KROMELOW - GENESIS PIANO PROJE...
I capolavori dei Genesis arrangiati per pianoforte a co...
Vedi
25 Luglio
BANDITA
Silvio Gioia introduce nell’antico mondo del teatro d...
Vedi
26 Luglio
DOG DAYS
La fuga di tre malviventi tra stop motion, animazione v...
Vedi
Dal 1 Agosto al 2 Luglio
VIVO IN UNA BOLLA
C`è una bolla, e dentro questa bolla vive una donna, i...
Vedi