I MOKOOMBA sono attualmente una delle band africane di maggior successo nell`Afro Fusion, uno spettacolo teatrale energico e la voce unica ed estremamente mutevole di Mathias Muzaza. Il loro mix di ritmi dello Zimbabwe, Afrobeat e Afrorock affascina ogni pubblico.
Quando i 6 musicisti dello Zimbabwe prendono d`assalto il palco e il pubblico si scatena, la terra trema.
Chiunque abbia mai sentito i MOKOOMBA dal vivo sa che la band non lascia mai che un visitatore si fermi ai loro concerti. Con l`energia grezza dei ritmi africani, la voce penetrante del cantante Mathias Muzaza e la potenza concentrata delle melodie melodiche ed esotiche, Mokoomba crea un suono felice che ti porta via con tutta la forza e diffonde un`atmosfera di festa. Oltre ad essere adatto alle feste, MOKOOMBA sa come mettere in scena i propri concerti e portare gli ascoltatori in altri mondi. I testi parlano dell`Africa, dello Zimbabwe, dei suoi rituali e delle sue storie. MOKOOMBA è un contagioso Afro-Fusion ballabile che vive di energia instancabile. La band esplode letteralmente sul palco.
MOKOOMBA è nato al confine tra Zimbabwe e Zambia, dove il fiume Zambesi incontra le leggendarie Cascate Vittoria. Essendo cresciuti con la cultura del popolo Tonga, i sei giovani musicisti uniscono tutte le influenze nella loro musica e creano un mondo musicale unico. L`unicità e la passione per la loro musica è stata più volte premiata:
2008 - Vincitore Music Crossroads Southern Africa come miglior gruppo esordiente 2013 - Canzoni "Miglior esordiente"
2013 - Zimbabwe Music Awards: migliori artisti in tournée
2018 - "Top of the World Album" di Songline
2018 - Ingresso di onore nell`"Hello of Fame" dell`organizzazione Afropop.
2019 - Personalità artistica dell`anno in Zimbabwe
Inoltre registrazioni di concerti e trasmissioni di ARTE TV, apparizioni nei grandi festival internazionali