Musica
Informazioni
Teatro Cinghio
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
20 Dicembre - 21:00 h.
TEATRO AL PARCO
CONCERTO DI NATALE
I più celebri Canti di Natale, sul palco il Parma Opera Ensemble e il Coro dell’Opera di Parma, Maestro del Coro Maria Vittoria Primavera, con la partecipazione del tenore Riccardo della Sciucca e del Soprano Sara Rossini.
Altre Lingue:     
20 dicembre, ore 21
Teatro al Parco

CONCERTO DI NATALE

con il Parma Opera Ensemble
e il Coro dell`Opera di Parma
Maestro del Coro Maria Vittoria Primavera
con la partecipazione di 
soprano Sara Rossini
tenore Riccardo Della Sciucca

Per festeggiare il Natale 2021 il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti propone due eventi musicali al Teatro al Parco, due appuntamenti che si rispecchiano e si completano l’uno nell’altro perché musicalmente contengono riprese, parallelismi e similitudini.
Il 20 dicembre alle 21 si terrà un Concerto di Natale dal vivo, sul palco il Parma Opera Ensemble e il Coro dell’Opera di Parma, Maestro del Coro Maria Vittoria Primavera, con la partecipazione del tenore Riccardo della Sciucca e del Soprano Sara Rossini.
Il 21 dicembre sempre alle 21 è in programma la proiezione su grande schermo, a ingresso gratuito, di «Christmas in Vienna», storico concerto di Natale del 1993 interpretato da Diana Ross, José Carreras e Plácido Domingo E’ il secondo appuntamento, dopo la diretta streaming della Prima della Scala, di «C’era una volta l’opera», rassegna di proiezioni che proporrà al pubblico grandi manifestazioni operistiche e che riprenderà nel gennaio 2022 con nuovi appuntamenti che verranno resi noti prossimamente. 
Il programma del Concerto di Natale dal vivo del 20 dicembre ripercorrerà alcuni dei Canti di Natale più celebri di sempre, passando dal repertorio classico a quello popolare e attraversando le culture musicali di tutto il mondo, dal «Wigenlied» di Brahms a «Mille cherubini in coro» di Schubert, da «Amazing Grace», inno cristiano inglese del Settecento, alla versione inglese di «Stille Nacht», da «Panis Angelicus», inno di San Tommaso D’Aquino nella versione più famosa di César Franck a «O Holy Night», da «White Christmas» a «Auld Lang Syn», da «Let it snow» a «We Wiss you a Merry Christmas», da «Kum Ba Yah, My Lord»  a «Feliz Navidad».
Il Parma Opera Ensemble è nato venticinque anni fa per iniziativa di Sergio Pellegrini, al fine di unire al repertorio classico per formazioni cameristiche, tutta una serie d’interventi strumentali, romanze da salotto, divertissements ottocenteschi su “temi tratti dall’opera”, trascrizioni d’arie e motivi celebri, tratti da opere di Mozart, Rossini, Verdi, Ciaikovskij, ricongiungendosi alla fiorente tradizione dell’opera da salotto, con l’intento di offrirne un meritato recupero. I membri sono fra i migliori strumentisti italiani, attivi nelle piú prestigiose orchestre e gruppi da camera del nostro Paese, in qualità di prime parti.
Raccogliendo una secolare tradizione corale della città, il Coro dell`Opera di Parma si esibisce nel  repertorio che include le principali opere dell`Ottocento, comprese quelle in lingua originale e alcune fra le più importanti produzioni del repertorio sinfonico. Fra gli eventi più importanti , oltre alle numerose partecipazioni nei principali teatri italiani, la collaborazione con l`Orchestra Filarmonica Italiana che lo porta ad incidere l`opera Cavalleria Rusticana e la Messa di Incoronazione K317 di W.A.Mozart, che esegue a Milano e in altri importanti teatri.
Il soprano Sara Rossini è stata Fiordiligi in «Così fan tutte» al Teatro Carlo Felice di Genova, Gretel in «Hänsel e Gretel» diretto da Marc Albrecht al Teatro alla Scala, ha cantato il «Requiem» di Mozart  al Teatro Lirico di Cagliari. Il tenore Riccardo Della Sciucca è stato Cassio nell’«Otello» di Verdi diretto da Zubin Mehta al Maggio musicale fiorentino, Gabriele Adorno nel «Simon Boccanegra» diretto da Michele Mariotti al Festival Verdi di Parma, sarà Rodolfo ne «La Bohème»  all’Hyogo Performing Arts Center in Giappone.
Si ringrazia Mario Dradi. Biglietti per il Concerto di Natale dal vivo del 20 dicembre:  €20,00 intero, €15,00 ridotto (over 65 e inder 18). Informazioni e prenotazioni: 0521 992044, [email protected]