Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 31 Luglio al 2 Agosto  - 21:30 h.
CINEMA EDISON
LETIZIA BATTAGLIA - SHOOTING THE MAFIA
Di Kim Longinotto
Altre Lingue:     

LETIZIA BATTAGLIA
SHOOTING THE MAFIA

di Kim Longinotto

(IRLANDA-USA, 2019 - 97`)

 

Venerdì 31 luglio, 21.30
Sabato 1 agosto, 21.30
Domenica 2 agosto, 21.30



Un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L`Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all`impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell`Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d`archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un`artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un`esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
I suoi scatti continuano a fare il giro del mondo, impressi uno ad uno in quella Storia che a loro volta hanno così tragicamente raccontato e consegnato a futura memoria. Perché tutto ciò del quale sono stati testimoni oculari e prove schiaccianti non si possono e non si devono dimenticare.
Ed è a lei, all’importante lavoro in prima linea sulle strade per documentare i morti di mafia, che Kim Longinotto ha dedicato un sentito e doveroso omaggio. 
Shooting the Mafia parte dalle foto e dalle parole della stessa Battaglia, che racconta e si racconta senza filtri (dalla turbolenta giovinezza sino ad oggi), per dare vita a una pellicola che è al contempo una biografia che palleggia tra la sfera pubblica e quella privata, e il compendio storiografico che raccoglie gli highlights degli orrori e delle stragi perpetrate in terra sicula e non solo.