Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 3 al 5 Luglio  - 21:30 h.
CINEMA EDISON
LA GOMERA
Di Corneliu Porimboiu
Altre Lingue:     

LA GOMERA
di Corneliu Porumboiu

(ROMANIA, 2019 - 97`)

 

Venerdì 03 luglio, 21.30
Sabato 04 luglio, 21.30
Domenica 05 luglio, 21.30

É un omaggio al genere noir riletto in modo assolutamente originale “La Gomera - L`isola dei fischi” presentato con successo al Festival di Cannes e al Torino Film Festival.
Ne è assoluto protagonista il poliziotto corrotto Cristi (Vlad Ivanov), che si trova a imparare la lingua dei fischi dell’isola di Gomera, il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all`altro, lui lo vuole imparare per salvare dalla prigione Zsolt, un criminale mafioso rumeno, compagno della dark lady Gilda (Catrinel Marlon).

Il regista sceglie di fare una narrazione non lineare, passando con disinvoltura dal presente al passato dei vari personaggi. Si va dalle grigie luci di Bucarest ai panorami aperti e pieni di luce dell’isola selvaggia di Gomera. 

“La Gomera - L`isola dei fischi” è un omaggio al cinema ed è pieno di metacinema. Ci sono tante citazioni sparse durante tutto il film. Il genere western è nella scena dei fischi di John Ford in un piccolo cinema e gran parte dell’azione finale arriva in un set cinematografico dismesso che poteva essere di Sergio Leone.

Il regista omaggia anche “Psyco” nella celeberrima scena della doccia rivisitata al femminile, per non dimenticare che la protagonista si chiama Gilda, nome assolutamente non casuale. Non manca l’opera, presente in gran quantità nella colonna sonora.