Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
AGENDA
15 Luglio 2020
LUCUS A LUCENDO. A PROPOSITO DI CARLO LEVI
di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi ...
Appuntamenti in agenda (47)
24 Febbraio - 21:00 h.
CINEMA EDISON
GIOVANI FILMAKER CRESCONO
Presentazione dei documentari realizzati nell’ambito della terza edizione del corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”
Altre Lingue:     

Lunedì 24 febbraio alle 21 al Cinema Edison d`Essai saranno presentati i 4 documentari realizzati nell’ambito della terza edizione del corso di Alta Formazione in “Cinema Documentario e Sperimentale”, promosso dalla Cineteca di Bologna e dall` Università di Parma (CAPAS - Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo (Rif. PA 2019-11897/RER/01)


L`ingresso alla serata è gratuito.


Gli studenti hanno scelto autonomamente i soggetti dei loro lavori, concentrandosi sull’importanza dell’osservazione del territorio in chiave sia culturale sia #antropologica e #sociale.


I 4 DOCUMENTARI REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELLA TERZA EDIZIONE


L’ALTRO FILM

partecipanti: Alessandra Aveta, Caterina Basler, Giovanna Corigliano, Giulia Gerbò, Arianna Sergio

durata: 22 min ca.

sinossi: La statua di Vittorio Bottego di fronte alla stazione di Parma è come un “punto cieco”, un`area dell`occhio che non vede ma i cui elemento mancanti vengono ricostruiti dalla visione delle zone immediatamente circostanti; allo stesso modo il documentario tenta di scoprire lo spazio che si muove attorno a questa statua attraverso lo sguardo di chi quello spazio lo attraversa ogni giorno.



OZZY �" BACK FROM HELL

partecipanti: Riccardo Montanini, Francesco De Maria, Ilaria Ghidini

durata: 15 min ca.

sinossi: Uno sguardo sulla vita di Pietro, le sue abitudini, le sue contraddizioni e la sua maschera da rockstar, in preparazione al concerto dei suoi sogni.



RESINA

partecipanti: Edoardo Ferri, Guiliano Franco Ochipinti, Irene Gallina, Alice Imbalzano, Federico Tonegatti

durata: 21 min ca.

sinossi: Tra le colline emiliane, custodi di una remota storia geologica, attraverso i ricordi di una città termale in declino, si apre un percorso di indagine sulle differenze tra passato e memoria, guidati dal narratore, aspirante divulgatore scientifico ma irrimediabile sentimentale, e dal viaggio del fossile di una balena.



TEENAGE TAUNERS �" GLI ANNI DELL’UNDERGROUND

partecipanti: Alessandro Giroldini, Alessandro Lanza, Massimiliano Pietrantonio, Beatrice Sancinelli

durata: 32 min ca.

sinossi: Un circolo arci nella provincia emiliana diventa un club dove organizzare concerti. In quasi vent`anni di storia, fra garage band locali e artisti da tutto il mondo, i protagonisti raccontano l`evoluzione della musica indipendente e underground vissuta fra le mura dell`Arci Taun di Fidenza, oggi chiuso.


comunicato stampa
Altri
15 Luglio
LUCUS A LUCENDO. A PROPOSITO DI CAR...
di Alessandra Lancellotti ed Enrico Masi
Vedi
Dal 16 Luglio al 18
GAMBERETTI PER TUTTI
di Maxime Govare, Cédric Le Gallo
Vedi
Dal 17 al 19 Luglio
L`ANNO CHE VERRA`
di Mehdi Idir, Grand Corps Malade
Vedi