Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
15 Dicembre - 21:00 h.
RUBANDO BELLEZZA
Presentazione del documentario sulla famiglia Bertolucci. Giovedì 15 dicembre all`Astra alle 21.00, ingresso gratuito
Altre Lingue:     

Giovedì 15 dicembre alle ore 21 si terrà al cinema Astra la proiezione del film Rubando bellezza di Fulvio Wetzl, Laura Bagnoli e Danny Biancardi (Italia, 2015, 94’) dedicato alla storia della famiglia Bertolucci.

Saranno presenti in sala, oltre al regista Wetzl, Lucilla Albano Bertolucci, vedova di Giuseppe, il professore Michele Guerra dell’Università degli Studi di Parma e Andrea Gambetta, presidente di Fondazione Solares.


La serata, ad ingresso libero, è promossa dall’Assessorato alla Cultura - Ufficio Cinema in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e l’Università degli Studi di Parma.



Il docufilm propone l’analisi poetica di una famiglia straordinaria, quella dei Bertolucci, e della consuetudine in arte di trarre ispirazione (rubando, appunto) da chi ci ha preceduto e da chi ci circonda, sia in ambito familiare, sia nel proprio ambiente sociale, per nutrire e comporre la propria personale visione del mondo, e la propria sensibilità poetica e artistica.

La ricerca è partita da Attilio, uno dei più grandi poeti del Novecento, tronco centrale da cui arrivano e partono i rami della bellezza, della creatività, dell’ispirazione nella famiglia Bertolucci: Bernardo, regista premio Oscar, autore di capolavori come Il conformista, Ultimo tango a Parigi e L’ultimo imperatore e Giuseppe, regista di “piccoli grandi film” come Cammelli, Il dolce rumore della vita e Berlinguer ti voglio bene.


Rubando Bellezza è arricchito dai ricordi di Bernardo e di Lucilla Albano Bertolucci e dalle testimonianze di Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco e del critico cinematografico Morando Morandini.