Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 25 al 26 Dicembre  - 16:30 h.
CINEMA EDISON D'ESSAI
VADO A SCUOLA
La sete di futuro e di conoscenza di quattro bambini svantaggiati che vivono in aree povere del mondo. Quattro storie commoventi che ci raccontano in controluce qualcosa di noi e dei nostri figli
Altre Lingue:     
VADO A SCUOLA
(Francia 2013)
Regia:Pascal Plisson
Sceneggiatura:Marie-Claire Javoy, Pascal Plisson
Musiche:Laurent Ferlet
Fotografia:Simon Watel
Montaggio:Sarah Anderson, Sylvie Lager
Titolo originale: Sur le chemin de l`école
Durata: 85 min
Genere: documentario

Il film narra le storie di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane sterminate del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell`Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell`India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, i quattro protagonisti, Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sanno che la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall`istruzione scolastica.

"Con freschezza e calore, Plisson costruisce un documentario palpitante di verità, seppure giocato su un garbato registro di messa in scena, che commuove inducendo a un inevitabile paragone: fra noi (e i nostri figli), lamentosi e tanto più privilegiati, e quei bambini che, noncuranti di disagi e povertà, confidano sorridenti i loro sogni di futuro".
Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa