22

  Gennaio '23

domenica
16:30 |

Doppiozero

Due buffi e surreali giocolieri e acrobati, un viaggio nel tempo accompagnati dalle canzonette degli anni ’50 e dalla voglia di vivere degli anni della ricostruzione. Tout public a partire da 6 anni.

Di Circo Carpa Diem
con Katharina Gruener e Luca Sartor
Occhio esterno Fabrizio Rosselli
Costumi di scena Giulia Rossi | Scenografia: Betti Cau
Light design Dario Andreoli | Coproduzione: Teatro Necessario
Con il sostegno di A.C.C.I. Associazione Circo Contemporaneo Italia
Vincitori del bando ProudAct
Centro di Residenza IntercettAzioni-Circuito CLAPS, Casa del Circo Contemporaneo – Fond. Cirko Vertigo, Residenza SUrreale, Flic/RSGT, Terre di Circo – IdeAgorà, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Magnani di Fidenza, ATER Fondazione, Cronopis Espai de Circ
tout public a partire da 6 anni 

Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l’acqua e la farina. Preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti, accompagnati dalle canzonette degli anni ’50, dalle cronache radiofoniche e da quella voglia di vivere che si respirava negli anni della ricostruzione. DoppioZero prende per mano lo spettatore e lo invita ad abbandonarsi allo sguardo dell`infanzia, che trova nel circo contemporaneo le sue parole mute.
Luca Sartor e Katharina Gruener si conoscono in un progetto di circo sociale in Kenya, dove formano un gruppo di giovani artisti provenienti dalle strade di Nairobi e dirigono varie performance e spettacoli. Condividono la passione per il circo e la sua pedagogia, si formano insieme alla scuola di circo di Madrid, diplomandosi nel 2016, con specializzazione in duo acrobatico, palo cinese, monociclo e giocoleria. L’anno successivo creano il loro spettacolo Dolce Salato a Lisbona, presso la Scuola di Circo “Chapito”, dove risiedono per 5 mesi, creano e al contempo affiancano gli insegnanti della scuola nella formazione circense. Nel 2017 Luca continua la sua formazione in clown e palo cinese a Buenos Aires, mentre Katharina, coordina un progetto di formazione in Circo Sociale a Mardin, Turchia. Nel 2019 Luca si diploma all’anno specialistico presso la Flic Scuola di Circo di Torino, con la tecnica di palo cinese. Nel 2019 il duo vince il Bando di sostegno alla creazione ProudAct, sostenuto da Acci, Associazione Circo Contemporaneo Italia, per la creazione per la versione di sala del loro spettacolo Dolce Salato. Fanno parte inoltre del collettivo Faltan7, nello spettacolo “Express”.
Pubblicato il: 19-01-2023