Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 9 Febbraio al 3 Marzo
FREDERICK WISEMAN - LA PERSISTENZA DEL GESTO
Dal 9 febbraio una rassegna dedicata al grande documentarista capace di rendere eccezionale il gesto quotidiano. In lingua originale con sottotitoli.
Lingue:   

Cinema Edison d`essai
FREDERICK WISEMAN - LA PERSISTENZA DEL GESTO
Dal 9 febbraio al 3 marzo 2015

Regista di culto nei festival europei e Leone d`oro alla carriera nel corso dell`ultima Biennale, Frederick Wiseman è stato ingiustamente trascurato dal mercato distributivo italiano, troppo spaventato dalla lunghezza delle sue opere. Wiseman è l`occhio meccanico che scruta con curiosità e rigore la normalità della vita, è un documentarista capace di rendere di eccezionale portata la semplicità del gesto quotidiano. Del balletto dell`Opera di Parigi non prende la spettacolarità del palcoscenico ma il riscaldamento della ballerina, della boxe non il grande match ma una palestra di Austin, della cultura americana non un luminare ma lo studente californiano, del museo non il quadro famoso ma la giornata del restauratore.
La rassegna proposta al cinema Edison "Frederick Wiseman - La persistenza del gesto" nasce dalla collaborazione tra Solares Fondazione delle Arti, Fronte del Pubblico,  Cinema Rosebud, Cineteca di Bologna e Associazione Circuito Cinema, per portare finalmente in sala gli ultimi lavori di Wiseman.
Non fatevi impressionare dalla durata di alcuni titoli. A Venezia con "At Berkeley" tutti pronosticavano di uscire dopo la prima delle quattro ore e invece la sala è rimasta piena fino alla fine del film.  

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. 



Programma
9 Febbraio
Febbraio
9
LA DANSE
...
Vedi
16 Febbraio
Febbraio
16
20:30
BOXING GYM
Una palestra di box nel Texas come microcosmo rappresen ...
Vedi
23 Febbraio
Febbraio
23
20:30
AT BERKELEY
...
Vedi
2 Marzo
Marzo
2
20:30
NATIONAL GALLERY
Viaggio in uno dei più importanti musei del mondo, e d ...
Vedi