Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
1 Ottobre
TRADIMENTI
Una delle opere chiave di Harold Pinter. I tradimenti che avvengono in scena ci spingono a pensar...
Appuntamenti in agenda (6)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 1 Ottobre al 19 Dicembre
STAGIONE OTTOBRE - DICEMBRE 2021
Teatro di figura, circo, prosa, danza. La nuova stagione del Teatro delle Briciole unisce con n...
Tutte le rassegne e festival (1)
Dal 9 al 19 Dicembre
TEATRO AL PARCO
LIBERI TUTTI!
A Parma la mostra che racconta i diritti dei bambini
Altre Lingue:     

Dal 9 al 19 dicembre

LIBERI TUTTI!
10 scrittori, 10 illustratori, 10 favole moderne
Approda nella stagione del Teatro delle Briciole di Parma
la mostra itinerante che racconta i diritti dei bambini

Domenica 9 dicembre, alle ore 15.30, nel foyer del Teatro al Parco di Parma verrà inaugurata la V tappa della mostra “Liberi Tutti”. Durante il vernissage interverranno Alberto Cacciani, Amministratore Delegato di Gesta spa, l’azienda reggiana del Gruppo CCPL operante nel campo del Facility Management che ha promosso l’iniziativa, Alessandra Belledi, direttrice del Teatro delle Briciole, che ospita la tappa parmigiana dell’esposizione, e l’illustratore Giuseppe Palumbo che si farà portavoce anche di Piero Colaprico con un intervento scritto appositamente per l’occasione. La mostra, aperta fino al 19 dicembre, è visitabile negli orari di programmazione degli spettacoli del teatro, consultabili sul sitowww.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.
La mostra, a cura di Daniele Brolli e Francesca Guerra di Comma 22, progetto grafico e allestimento di Alessandro Monti, è immaginata come un labirinto di pannelli a incastro ad altezza di bambino ed è diventata anche un libro, con prefazione di Antonio Faeti, che raccoglie quelle dieci favole illustrate. Progetto pensato con un carattere itinerante, “Liberi tutti!” ha già fatto tappa nella Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, nel Centro culturale “Il Granaio” di Fusignano e al Festival del libro illustrato per bambini “Libritutti”.La tappa a Parma è realizzata in occasione dello spettacolo Con la bambola in tasca che fa parte della rassegna “Weekend al Parco” realizzata dal Teatro delle Briciole. La prossima fermata del “tour” di “Liberi tutti!” sarà Reggio Emilia, dal 24 gennaio 2013.
«La nostra attività di Impresa ci porta quotidianamente ad occuparci del benessere dei luoghi in cui i bambini vivono la loro socialità: scuole, impianti sportivi, giardini e, purtroppo, ospedali. Saremmo miopi se pensassimo che questo bastasse. Noi vorremmo vedere nei loro occhi felicità e fiducia nel futuro», queste le parole di Alberto Cacciani, Amministratore Delegato di Gesta. Questa volontà ha preso corpo e sostanza in una mostra che gode del patrocinio dell’Unicef e che vuole celebrare la Convenzione ONU sui diritti dei bambini, che ha recentemente compiuto 20 anni, raccontandola attraverso dieci storie. Dieci storie per dieci principi fondanti che sono lo spunto per le narrazioni dei più importanti autori italiani contemporanei che hanno messo la penna al servizio di questo progetto, dieci illustratori ne accompagnano il viaggio attraverso le tavole appositamente create partendo dalle storie.
«Accogliamo con piacere la mostra “Liberi Tutti” nell’ambito della nostra rassegna teatrale “Weekend al Parco”» afferma Alessandra Belledi, direttrice del Teatro delle Briciole.«La presenza nel foyer di un’esposizione come questa è del resto in piena sintonia con la nostra visione inclusiva del fare teatro. Il confronto con altri linguaggi arricchisce infatti da tempo lo spazio teatrale facendone un luogo di condivisione culturale in un senso che vuole essere sempre più ampio».
Tra gli scrittori incontriamo Niccolò Ammaniti, Silvia Avallone, Andrea Bajani, Alessandro Bergonzoni, Piero Colaprico, Luigi Garlando, Sandro Veronesi, Valeria Parrella e Paolo Nori, mentre Francesca Bazzurro, Mara Cerri, Giovanni Da Re, Sara Dattola, Deco, Dem, Massimo Giacon, Marina Girardi, Giovanni Palumbo e Giovanni Schilla sono gli ideatori delle immagini.

Informazioni: www.liberi-tutti.info,

SEDE DELLA MOSTRA
Teatro al Parco, Parco Ducale 1, 43125 Parma
tel 0521 992044, [email protected]

 

Altri
1 Ottobre
TRADIMENTI
Una delle opere chiave di Harold Pinter. I tradimenti c...
Vedi
Dal 2 Ottobre al 3
TARO IL PESCATORE
Tout public da 3 anni. Un pescatore teova qualcosa di i...
Vedi
Dal 8 al 09 Ottobre
POUR LE MEILLEUR E POUR LE PIRE
Un vortice di numeri circensi, al servizio di un raccon...
Vedi
Dal 9 Ottobre al 10
CARO ORCO
Maurizio Bercini veste i panni della figura chiave dell...
Vedi
15 Ottobre
LUCI DI CARNI
Un appuntamento con la danza d`autore. Luci di carni na...
Vedi
Dal 16 Ottobre al 17
I SOGNATORI
Tout public da sei anni. Tre sognatori cercano la luna,...
Vedi
Dal 16 al 17 Ottobre
LA PANCIA DEL MONDO
Tout public da 3 anni. Uno spettacolo sonoro e visuale,...
Vedi
Dal 23 Ottobre al 24
GUIGNOL ET MAMA SWING
Tout public da 3 anni. Creato a Lione due secoli fa, op...
Vedi
Dal 30 al 31 Ottobre
BOUGER LES LIGNES - HISTOIRES DE CA...
La celebre Compagnie de L`Oiseau-Mouche a Parma, Strume...
Vedi
Dal 13 Novembre al 14
SOUVENIR
Vedi
21 Novembre
LULU`
Vedi
Dal 27 Novembre al 28
SAPORE DI SALE
Odissea di una sardina
Vedi
4 Dicembre
ANTICHI MAESTRI
Vedi
11 Dicembre
AU DE-LA DU MUR
Vedi
12 Dicembre
SONIA E ALFREDO
Vedi
Dal 17 Dicembre al 18 Dicembre
THE BARNARD LOOP
Vedi
19 Dicembre
NASO D`ARGENTO
Vedi