Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 6 al 12 Dicembre  - 21:15 h.
CINEMA EDISON D'ESSAI
LA BICICLETTA VERDE
Edison, in prima visione il film che racconta la condizione delle donne in Arabia Saudita
Altre Lingue:     
LA BICICLETTA VERDE
(Germania/Arabia Saudita 2012, drammatico, durata 98 min.)
regia di Haifaa Al-Mansour

interpreti Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Al Gohani, Ahd, Sultan Al Assaf, Dana Abdullilah, Rehab Ahmed, Rafa Al Sanea, Mohammed Albahry, Mariam Alghamdi.

Arriva a Parma al Cinema Edison d’essai, in prima visione in contemporanea con le sale di tutta Italia, «La bicicletta verde», il film di Haifaa Al Mansour che ha commosso i Festival di Venezia e di Torino raccontando la storia di una ragazzina e della condizione femminile in Arabia Saudita (dal 6 al 12 dicembre, ore 21.15, lunedì e martedì riposo, www.solaresdellearti.it/cinema).

Il film, il primo realizzato da una donna in Arabia Saudita, arriva nelle sale con il patrocinio di Amnesty International. La protagonista è Wadjda, dieci anni e un sogno: vincere una gara di velocità in bicicletta con il suo compagno di giochi Abdullah, un coetaneo con il quale sarebbe vietato giocare, come vietato è per una femmina andare in bicicletta.

«In questo film sono le donne che rivoluzionano le cose a qualunque età», ha spiegato la giovane regista, in questi giorni in Italia per accompagnare l’uscita italiana del film. Anche girare il film è stato difficilissimo, in un Paese in cui le donne sono segregate, non possono uscire in strada, lavorare con uomini e tanto meno dare loro indicazioni su cosa fare e come farlo. «Per girare in esterni �" ha raccontato - ho dovuto nascondermi in un pulmino e da lì dare indicazioni agli attori. Ma queste difficoltà ci hanno unito, ci sentivamo in battaglia».

Biglietti: 6,50/4,50 euro. Informazioni tel 0521 964803.