Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
I SOGNATORI AD ASTITEATRO
Applaudita la nuova produzione firmata da Manuela Capece e Davide Doro che è stata ospite il 29 ...
Appuntamenti in agenda (1)
Dal 14 al 15 Maggio
TEATRO AL PARCO
ASSAGGI DALLE NUOVE PRODUZIONI IN ANTEPRIMA
In un solo giorno la presentazione agli organizzatori delle novità 2012 prodotte a Parma
Altre Lingue:     

Una piccola maratona delle novità del Teatro delle Briciole presentate agli operatori. Si tratta di cinque nuove produzioni in corso di realizzazione che affronteranno il palcoscenico nei prossimi mesi, e che il il 14 e il 15 maggio al Teatro al Parco vengono presentate agli operatori, con la presenza anche di alcune classi delle scuole del territorio. Due in forma di anteprima, tre in forma di racconto/esposizione perché sono ancora nella fase embrionale.

Apre la giornata alle 10.30 l’anteprima de «Il viaggio ovvero una storia di due vecchi», opera d’esordio di Beatrice Baruffini e Agnese Scotti, due giovani artiste cresciute nell’officina del Teatro delle  Briciole. Lo spettacolo inaugura “Custodi Nuovi Talenti», un nuovo progetto produttivo che ha lo scopo di favorire la nascita di nuove opere realizzate da giovani artisti.

Alle 12 si terranno gli incontri sulle tre opere in fieri. Il Teatro delle Briciole ha affidato alla compagnia toscana I Sacchi di Sabbia lo spettacolo che costituirà la terza tappa di «Nuovi sguardi per un pubblico giovane», cantiere produttivo concepito per rinnovare forma e contenuto del teatro per le nuove generazioni attraverso progetti affidati a gruppi della scena sperimentale. Giovanni Guerrieri, regista dei Sacchi di Sabbia, racconterà l’idea di questo nuovo lavoro, che si intitola «Pop-up. Un fossile di cartone animato». Piergiorgio Gallicani illustrerà invece due progetti di narrazione teatrale che nascono entrambi da opere letterarie, firmate l’una da un classico del Novecento italiano, Dino Buzzati («Storie vere o meno vere dagli abissi») l’altra da uno dei più amati autori “per ragazzi” di oggi, l’inglese Michael Morpurgo («La domanda su Mozart»).

La giornata si conclude con l’anteprima di «Parola di Fiaba», in scena alle 14.30. Lo spettacolo, diretto da Elisa Cuppini e Savino Paparella e interpretato da Valentina Bechi e Simone Evangelisti, pensato per i bambini dai 6 anni, è un omaggio alla fiaba, alla sua fondamentale funzione di «nutrimento», seguendo un’indicazione preziosa dei fratelli Grimm. L’idea è quella di scrivere una sorta di “manifesto” di rivendicazione del diritto alla fiaba come diritto universale, che si traduce in un incitamento ai genitori a farsi narratori di fiabe ai propri figli.

Biglietti: euro 5,00 per le anteprime delle ore 10.30 e 14.30; ingresso libero per le presentazioni delle ore 12.

Informazioni 0521 992044, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.