Musica
Informazioni
Teatro Cinghio
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
Dal 16 al 29 Aprile
FESTIVAL PAGANINI 2012
Savall e Lislevand per il concerto d`apertura al Regio, poi Caballero, Dukic, Bernier, Madrigal, Tampalini, Saggese. E come sempre la selezione giovani, la mostra di liuteria, le masterclass. Dal 16 al 29 aprile la XIV edizione del festival internazionale della chitarra
Altre Lingue:     
Anche quest’anno il Festival Paganini inaugura il programma con un concerto di eccezionale levatura. In collaborazione con la stagione concertistica della Fondazione Teatro Regio, il 16 aprile 2012 al Teatro Regio si esibiranno due interpreti straordinari quali Jordi Savall (viola da gamba) e Rolf Lislevand (liuto e chitarra barocca).

Dopo l`inaugurazione, il festival internazionale della chitarra proseguirà al Teatro Cinghio tra il 27 e il 29 aprile con un fitto calendario giornaliero di appuntamenti. Saranno presenti chitarristi di spicco provenienti da Usa, Messico, Croazia, Ungheria, Polonia, Italia. Ha dato la sua disponibilità per il debutto italiano il nuovo “fenomeno” chitarristico americano Jorge Caballero, e il suo nome si affianca a quelli di Zoran Dukic, Francisco Bernier, Martin Madrigal, Giulio Tampalini, Christian Saggese e altri ancora.

Negli stessi giorni dei concerti si terranno la XIII Selezione Giovani Concertisti che richiama ogni anno numerosi chitarristi provenienti da tutta Italia e dall’estero e la Mostra di liuteria, che sarà inaugurata venerdì 27 aprile alle ore 18.30 e proseguirà sabato 28 (dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30) e domenica 29 (dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30).
Corsi, seminari, master-class completeranno un’edizione del Festival che si
preannuncia anche quest’anno di altissimo profilo.

Prossimamente su questo sito il programma completo degli appuntamenti, il bando e i moduli di iscrizione alla Selezione Giovani Concertisti e alla Mostra di liuteria chitarristica.

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]