Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
I SOGNATORI AD ASTITEATRO
Applaudita la nuova produzione firmata da Manuela Capece e Davide Doro che è stata ospite il 29 ...
Appuntamenti in agenda (1)
26 Ottobre - 17:30 h.
TEATRO AL PARCO
MALKIA, QUANDO IL TEATRO SERVE ALLA VITA
In un libro il caso delle ragazze di strada di Nairobi, un progetto di AMREF sostenuto da artisti e istituzioni di Parma
Altre Lingue:     
Teatro al Parco
26 ottobre, ore 17.30

Presentazione del libro
MALKIA - REGINE
edito da Reggio Children

Introduce
MARCELLA SACCANI
assessore alle politiche sociali della Provincia di Parma

Visione del video-documentario Malkia - Regine di Angelo Loy

Intervengono le curatrici del libro
LETIZIA QUINTAVALLA
regista e drammaturga

LORELLA TRANCOSSI
pedagogista di Reggio Children

MARTINA VITALE NEY e RENATA TORRENTE
AMREF

ALESSANDRA BELLEDI
Direttrice Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti


_______________________________________________


Dalla vita bruciata per strada, che per migliaia di adolescenti africane significa povertà, droga, abbandono della scuola, fine dei legami familiari e della fiducia in se stesse, al difficile ma straordinario recupero attraverso un percorso che ha unito teatro e riabilitazione sociale. È la storia di venti ragazze di strada di Nairobi e dell`avventura che le ha portate a diventare protagoniste di uno spettacolo teatrale, una storia al centro del libro che verrà presentato martedì 26 ottobre alle 17.30 al Teatro al Parco. "Malkia - Regine", questo il titolo del volume curato dall`autrice e drammaturga parmigiana Letizia Quintavalla e dalla pedagogista di Reggio Children Lorella Trancossi, che in esso raccontano il lungo percorso di teatro-formazione, che a quel gruppo di giovani donne africane ha offerto un`occasione di riscatto.
L`appuntamento è introdotto da Marcella Saccani, assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità della Provincia di Parma, che ha contribuito al progetto. Oltre alle curatrici, interverranno anche Martina Vitale Ney e Renata Torrente di AMREF, l`organizzazione sanitaria africana responsabile del progetto, e Alessandra Belledi, direttrice del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti che ha collaborato dall`inizio all`iniziativa. Prima della presentazione del libro, verrà proiettato un video-documentario a cura di Angelo Loy, che ripercorre il lavoro che ha portato alla realizzazione dello spettacolo.

Tutto nasce dal progetto Malkia ("Regine" in swahili), un laboratorio al femminile nato nel 2005 come attività di recupero all`interno del programma Children in Need, il progetto di riabilitazione sociale per i ragazzi e le ragazze di strada che AMREF gestisce dal 1999 nel sobborgo di Dagoretti, alla periferia di Nairobi. Il Progetto ha dato vita a uno spettacolo teatrale andato in scena a Parma nel 2009, Il cerchio di gesso, che ha coinvolto per la prima volta un cast composto prevalentemente da giovani donne africane. Ogni capitolo del libro si compone di una parte narrativa frutto della selezione interpretata dei diari di Letizia Quintavalla, scritti durante gli stage teatrali da lei condotti a Nairobi dal 2005 al 2010, e di un "intermezzo pedagogico", curato da Reggio Children.
Questo libro si offre al mondo dell`educazione, ma anche della cooperazione internazionale,, come un punto di vista, un modo possibile di integrare, sia nelle riflessioni che nell`azione, la cultura teatrale e quella pedagogica.
Gli utili della vendita saranno interamente a sostegno del progetto Children in Need di AMREF a Nairobi.
Al libro è allegato il video documentario che attraverso la voce e i volti dei protagonisti ripercorre tutta la ricerca teatrale e l`allestimento dello spettacolo Il cerchio di gesso.