Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
LES PRODUCTIONS DU TEATRO DELLE BRICIOLE
Une présentation des productions réalisées dans la saison 2021/2022 et disponibles pour la dif...
Appuntamenti in agenda (13)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 15 Giugno al 2 Agosto
ARENA TEATRO AL PARCO 2022
La rassegna estiva realizzata al Parco Ducale di Parma dal Teatro delle Briciole Solares Fondaz...
Tutte le rassegne e festival (1)
28 Giugno - 21:30 h.
ARENA TEATRO AL PARCO
VARIATIONS - VARIAZIONI
Lo spettacolo si svolgerà al Teatro al Parco in sala climatizzata. La vitalità e l`allegria, ispirate alla commedia dell`arte, di una creatura che nasce in scena dalle mani dei suoi "genitori", gli attori e marionettisti Remo Di Filippo e Rhoda Lopez. Poesia e ironia di una relazione affettiva che unisce due umani e una marionetta. Per bambini da 4 anni.
Altre Lingue:     
28 giugno ore 21.30
VARIATIONS
di e con Remo Di Filippo e Rhoda Lopez
costumi Martina Di Paolo e Carla Cinciripini
produzione Di Filippo Marionette
per adulti e bambini da 4 anni

Proto è una marionetta che nasce in scena, dalle mani di Remo Di Filippo e Rhoda Lopez. Proto sa di essere attaccato a dei fili e di avere due “figure” che gli permettono di vivere. Da subito ci mostra il suo carattere curioso, che trae ispirazione dal gioco teatrale e dai ritmi della commedia dell’arte. Grazie alla sua vitalità, attraversiamo con ironia e poesia temi attualissimi come la tecnologia, la fragilità e la consapevolezza di chi veramente siamo.

La compagnia teatrale di marionette italo-australiana “Di Filippo Marionette” è stata creata da Remo Di Filippo nel 2010 e continua a crescere da quando Rhoda Lopez è entrata nel 2014. Costruiscono le proprie marionette nel loro piccolo laboratorio con sede in Italia.
La compagnia si è esibita in festival, teatri, scuole ed eventi in 25 paesi, ricevendo premi in Germania, Italia, Russia e Portogallo.

Remo Di Filippo
Laureato in storia del teatro all’università di Bologna, (DAMS). Si forma in questi anni come attore, studiando la commedia dell’arte, la maschera neutra, la maschera larvaria, la pantomima, la voce e il movimento. Lavora come attore in varie compagnie italiane, e nel 2010 si avvicina al mondo del teatro di figura, grazie alla scoperta di un piccolo e affascinante laboratorio nel centro di Barcelona: “Casa taller de marionetas de Pepe Otal”. In questo teatro-laboratorio, scopre la nobiltà del legno, e le sue infinite facce, e riscopre i fili che lo legano alla sua infanzia. Cosí con tanta illusione nasce Gino, la sua prima marionette. Da allora il desiderio di costruire e investigare aumenta e inevitabilmente anche le marionette si moltiplicano.  Nel suo percorso formativo sulla marionetta incontra e studia con i marionettisti catalani Lope De Alberdi e Litus Cuc, e il marionettista Inglese Stephen Mottram. Collabora per circa 3 anni con la compagnia “Zero En Conducta” in particolar modo con l’artista valenziano Jose Antonio Putxades (Putxa) approfondendo il linguaggio del movimento e la manipolazione diretta di pupazzi e oggetti scenici. Molte persone lo aiutano nella compagnia con il loro lavoro e la loro amicizia, formando tutti insieme una gran famiglia. Per questo motivo la compagnia si chiama “Di Filippo Marionette”.  

Rhoda Lopez
Nata nelle Filippine, l’infanzia in Zambia, ha vissuto a Perth Western Australia e un anno in Belgio con un Rotary Exchange, la sua amore per le arti deriva dalla sua cultura e da un innato desiderio di comunicare. Venuta in Italia e trovato “Di Filippo Marionette” grazie al trio musicale “The Sirens” (www.redtopcreations.com). Laureata d’Arte in Teatro Musicale (WAAPA), ha lavorato in molte produzioni teatrali come attrice, cantante, ballerina e presentatrice. E ‘stata premiata come migliore attrice per il suo lavoro in “Lorelei”, un musical originale, ed ha anche lavorato per film e la TV: “The Great Mint Swindle” e varie serie tv tra cui “StreetSmartz” e “Marx & Venus”. Rhoda ha lavorato nel teatro di figura in varie forme e in diversi spettacoli, tra cui “The African Magician” con Barking Gecko Theatre Company e nel New York Fringe Festival 2014, “The Warrior and the Princess” con Blue Moose Productions. Rhoda sta vivendo i suoi sogni con la compagnia “Di Filippo Marionette”!

Altri
Dal 15 al 16 Giugno
DICKINSON`S WALK
Una passeggiata nel parco Ducale, condotti dall`attrice...
Vedi
21 Giugno
SOTTO LA TENDA
Adulti e bambini ascoltano avventure ambientate in citt...
Vedi
24 Giugno
JUSTIN ADAMS & MAURO DURANTE
In collaborazione con Ahyme Festival, un concerto che m...
Vedi
29 Giugno
CIDE
Il senso profondo di una vita, quella di Alcide Cervi, ...
Vedi
1 Luglio
GABIN DABIRÉ
In collaborazione con Ahymé Festival, Gabin Dabiré, i...
Vedi
3 Luglio
INTERSEZIONI/NEXT GENERATION
Una no stop di short formats di danza. Balletto Civile,...
Vedi
4 Luglio
CAMBIO DATA - IL LUPO E LA CAPRA
Slitta al 4 luglio lo spettacolo di rodisio per adulti ...
Vedi
11 Luglio
HÄNSEL E GRETEL
Una fiaba celebre diventa esperienza e cammino condivis...
Vedi
13 Luglio
UN ANATROCCOLO IN CUCINA
Bolle di sapone, musica creata coi bicchieri, clownerie...
Vedi
15 Luglio
MOKOOMBA
In collaborazione con Ahymé Festival, l`afrobeat e l`a...
Vedi
18 Luglio
YAKOUBA E IL LEONE
Silvia Scotti ci fa incontrare la cultura Masai con una...
Vedi
20 Luglio
ADAM KROMELOW - GENESIS PIANO PROJE...
I capolavori dei Genesis arrangiati per pianoforte a co...
Vedi
Dal 21 al 22 Luglio
TEATRI MOBILI
Una nuova piazza sorge, per due giorni, accanto al Teat...
Vedi
25 Luglio
BANDITA
Silvio Gioia introduce nell’antico mondo del teatro d...
Vedi
26 Luglio
DOG DAYS
La fuga di tre malviventi tra stop motion, animazione v...
Vedi
Dal 1 Agosto al 2 Luglio
VIVO IN UNA BOLLA
C`è una bolla, e dentro questa bolla vive una donna, i...
Vedi