Parma, 5 maggio 2022 - Il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti parteciperà al bando per il progetto europeo intitolato «Web Trotter EU», in partenariato con il centro culturale Château Rouge di Annemasse, nel dipartimento della Savoia in Francia, e con la Città di Gaggenau, nel Baden-Württemberg in Germania. La decisione è stata presa al termine di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Gaggenau tra i rappresentanti delle tre realtà: Andrea Gambetta e Giuliano Tenisci, rispettivamente presidente e direttore artistico della Fondazione Solares; il direttore di Château Rouge - Annemasse Frédéric Tovany,il sindaco di Gaggenau Christof Florus con lo staff dell’ufficio cultura della città tedesca.
Il progetto sarà incentrato sui principi dell’audience engagement e prevede un percorso di cooperazione tra artisti e studenti delle scuole secondarie volto a intrecciare scrittura, contenuti creativi e comunicazione web. Ciascuno dei tre partner europei affiderà la realizzazione di testi ad autori teatrali su temi che riguardano l’adolescenza, e in particolare la diffusione della cultura della uguaglianza di genere, l’emergenza climatica, il disagio giovanile, dal cyberbullismo ai disturbi alimentari, l’integrazione europea, la formazione. Parallelamente negli istituti scolastici verranno creati team di «web trotter», studenti che grazie alla formazione specifica per web developer gestita da professionisti del settore, realizzeranno siti internet e contenuti di comunicazione in stretta integrazione e condivisione con l’opera di scrittura dei testi.
Una piattaforma web ospiterà i siti dei vari istituti scolastici italiani, francesi e tedeschi che potranno condividere i rispettivi contenuti. I giovani, partecipando attivamente con le loro testimonianze al lavoro di scrittura degli autori, potranno arricchire le piattaforme con video e testi da loro girati e scritti, che potrebbero a loro volta alimentare il lavoro degli autori. La realizzazione dell’iniziativa dovrebbe avvenire nel biennio 2023/2024 nell’ambito del Programma Europa Creativa.
Nella foto le tre realtà partner del progetto Web Trotter EU si incontrano nel Municipio di Gaggenau in Germania.