Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
AGENDA
Dal 14 al 15 Ottobre
APOCALYPSE NOW – FINAL CUT
di Francis Ford Coppola
...
Appuntamenti in agenda (31)
Dal 26 al 27 Novembre  - 21:00 h.
CINEMA EDISON
VERTIGO – LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE
Di Alfred Hitchcock
Altre Lingue:     

Il capolavoro del maestro del brivido a differenza delle altre opere di Hitchcock, rappresenta la descrizione coinvolgente di una ossessione d`amore che diventa patologia psichiatrica.


Un investigatore che soffre di vertigini sorveglia la moglie di un amico e se ne innamora perdutamente. Lei si butta da un campanile. Dopo qualche tempo lui incontra la sua sosia. Dal romanzo "D`entre les morts" (1954) di Pierre Boileau e Thomas Narcejac. Affascinante colonna musicale di Bernard Herrmann.


"Nell`odissea dello spazio e del tempo, miseri amanti, immersi nella spirale di una città, San Francisco, vivono nel desiderio sempre umiliato di un paradiso terrestre impossibile" (Maurizio Del Ministro). Capolavoro tra i capolavori hitchockiani degli anni Cinquanta, di tutti il più esistenziale: sotto la vernice del Technicolor serpeggia il senso del disagio, dell`umana inadeguatezza, della ragione inservibile, delle passioni inutili, d`una tristezza che Truffaut arrivò a chiamare necrofilia. “Perché ci si insinua un sospetto: forse il solo amore eterno di cui siamo capaci è quello per chi non ci appartiene più. L`amore che non muore è l`amore per un fantasma” (Gianni Amelio). Il cinema, ovvero rendere tangibili le regole dell`attrazione: per il vuoto, per la schiena di Kim Novak bordata di seta verde.


Altri
8 Dicembre
QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
di Pierre-François Martin-Laval
Vedi
Dal 10 Dicembre al 11
SANTA SANGRE
di Alejandro Jodorowsky
Vedi