Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
17 Aprile - 21:00 h.
TEATRO AL PARCO
ALL`INIZIO DELLA CITTA` DI ROMA
Ingresso libero. Ventuno interpreti per un “Ballo” che segna il termine di un Corso imperniato sul ritmo e sulla sua valenza in ambito drammatico e coreografico, realizzato dall’Istituto di Ricerca di Arte Applicata inaugurato da Societas
Altre Lingue:     
17 aprile ore 21
Anteprima di "May Days, incontro con la danza d`autore"

ALL`INIZIO DELLA CITTA` DI ROMA
ingresso libero

Azione coreografica di Claudia Castellucci
Assistente coreografo Alessandro Bedosti
Composizione musicale di Stefano Bartolini

Ballo con gli Attori del Corso di Alta Formazione Il ritmo drammatico,
dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas

Con: Simona Allegra, Flavia Bakiu, Riccardo Balestra, Francesco Berto, 
Sara Bertolucci, Manuela Biancoli, Eleonora Bonino, Margherita Kay Budillon, 
Giorgio Castagna, Luca Cerri, Guillermo De Cabanyes, Flavia Gramaccioni, 
Ksenia Guinea, Francesco Lunardi, Martina Massaro, Maria Celeste Messina Agostinelli, 
Gaetano Palermo, Alessandra Pirisi, Eynav Rosolio, Francesca Tisano, Carolina Tomassi

foto di Nicolò Gialain


Presupposti:
Il Ballo segna il termine di un Corso imperniato sul Ritmo e sulla sua valenza in ambito drammatico e coreografico, della durata di quattro mesi. Il Corso ha avuto la propria base a Cesena, presso il Teatro Comandini, sede di Societas (la realtà che si è sviluppata dalla Societas Raffaello Sanzio), da Gennaio ad Aprile 2019, e ha inaugurato l’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, cioè tutto l’insieme delle attività teoriche e sperimentali messe in atto periodicamente presso la sede.
Il Corso, diretto da Claudia Castellucci, si è arricchito della collaborazione del coreografo e didatta Alessandro Bedosti e del filologo e compositore Stefano Bartolini, che ha lavorato in stretta collaborazione con l’evolversi della coreografia.

Il Ballo:
La coreografia chiama in causa l’inizio di una delle più estese civiltà europee: quella romana. L’accento, però, è posto sugli albori di un vivere sociale che ha dovuto inventare un proprio modo organizzato di concepire la convivenza tra molti e non sull’enfasi della conquista territoriale successiva.
È qui posta in luce, in termini coreografici, dunque in base a movenze, tragitti e atteggiamenti, la necessità di regolare il comportamento umano orientato alla tutela, al riconoscimento del crimine e alla sanzione. Le decisioni essenziali che originano alcuni moti dell’agire sociale, soprattutto quelli che contraddistinguono le forme iniziali della vita in comune, sono qui ripercorsi in base a scansioni ritmiche e schematiche di una danza che è preferibile chiamare ‘ballo’, per il suo richiamo folklorico di movimento collettivo e comunitario.
Roma dà il proprio nome alle prime forme del diritto, e le regole del diritto romano sono un primo riferimento rispetto alla collezione di atteggiamenti che abbiamo raccolto nel tempo, e che colgono la parte legale degli affetti. L’esperienza primitiva che sta alla base di quelle astrazioni legali, coglie anche ciò che sta in profondità dell’individuo: l’istinto di conservazione, il senso della proprietà, il concetto di giustizia, il raziocinio della solidarietà, il discernimento in base al giusto. E, soprattutto, il rapporto di queste leggi con il tempo, che resta sullo sfondo, in tutta la sua immane rilevanza.

Altri
Dal 16 al 17 Novembre
SHAKESPEARE TRADITO
Parte la rassegna di teatro contemporaneo. Tre atti uni...
Vedi
14 Dicembre
CORPO DI STATO
Marco Baliani riporta in scena uno spettacolo che 20 an...
Vedi
Dal 12 al 13 Gennaio
TESSERACT – CIRCO IN EQUILIBRIO
Biglietti esauriti il 13 gennaio, posti ancora disponib...
Vedi
26 Gennaio
MACBETTU
++SOLD OUT++
Spettacolo rivelazione del 2017 e Pr...
Vedi
9 Febbraio
COUS COUS KLAN
In un futuro prossimo, in una terra desolata di roulott...
Vedi
15 Febbraio
OVERLOAD
Premio Ubu 2018 come spettacolo dell`anno. Il sovraccar...
Vedi
8 Marzo
R.OSA
Il corpo come fonte di ironia, di libertà, di umorismo...
Vedi
23 Marzo
BIRDIE
Prima regionale. A Parma il gruppo catalano che ha vint...
Vedi
Dal 29 al 30 Marzo
INVISIBLE LANDS (TERRE INVISIBILI)
Prima nazionale
Vedi
30 Marzo
VENTI CONTRARI
Nella Cagliari del secondo dopoguerra due artiste, Gius...
Vedi
6 Aprile
L’ABISSO
Davide Enia torna a raccontare il presente con il suo l...
Vedi
13 Aprile
UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA
Un eschimese in Amazzonia trasferisce la complessità d...
Vedi
4 Maggio
P!NK ELEPHANT / DIALOGO PRIMO: IMPA...
Tre appuntamenti in una serata. Siro Guglielmi con il s...
Vedi