erotische geschichten relatos eroticos kacak iddaa hilbet betist tipobet365 giris tipobet365
Solaresdellearti.it :: Teatro delle Briciole, Cinema Edison d'essai. Solares Fondazione delle arti.
Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
12 Dicembre
VIVA I DIRITTI!
Evento conclusivo alle 11.30 per le scuole e alle 20.30 per la cittadinanza...
Appuntamenti in agenda (36)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 7 Dicembre al 27 Aprile
PUNTA AL PARCO, ECCO LA NUOVA RASSEGNA PER I TEENAGERS
Parte il 7 dicembre il nuovo calendario di appuntamenti del Teatro delle Briciole dedicato agli...
Tutte le rassegne e festival (4)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
FORMAZIONE
STATI TEATRALI
Laboratori di pratica teatrale a cura di Elisa Cuppini e Savino Paparella
31 Marzo - 16:30 h.
TEATRO AL PARCO
GIANNI E IL GIGANTE
Terzo capitolo della trilogia Storie sulle spalle, di cui riprende il meccanismo dell’abito “magico” che contiene tutti gli elementi dello spettacolo, Gianni e il gigante racconta un altro archetipo della paura, l’orco che mangia i bambini. Ad affrontarlo è un ragazzo, alle prese con una sfida avvincente tra forza e astuzia.

Altre Lingue:     
IMPERTINENTE 
Festival di teatro di figura - sesta edizione

31 marzo ore 17.30
Teatro delle Briciole
GIANNI E IL GIGANTE
ideazione e regia Emanuela Dall’aglio
collaborazione artistica Mirto Baliani
con Emanuela Dall’aglio
e la partecipazione di Veronica Pastorino
costumi e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio
con la collaborazione di Veronica Pastorino
musiche e suoni Mirto Baliani
ideazione luci Emiliano Curà
assistente alla produzione Jessica Graiani

dai 4 anni

Dopo il lupo di Rosso Cappuccetto, la strega di Gretel e Hänsel, un altro archetipo della paura è l’orco, il gigante che mangia i bambini, per fortuna mai troppo intelligente, ma dotato di incredibile forza fisica.  Il protagonista sarà questa volta un ragazzo che si troverà da solo ad affrontare il gigante. I due dovranno superare una serie di prove create o dall’uno o dall’altro, una sorta di gara tra forza e astuzia che appartengono ad una delle strutture generative della fiaba orale.
Il terzo capitolo di questa operazione costituisce così la possibilità di realizzare un repertorio unitario dal punto vista tematico e dell’apparato scenico. 
Come un libro mantiene la sua forma cambiando ogni volta il contenuto, così l’abito storia conserva la sua struttura, trovando di volta in volta invenzioni e soluzioni visive diverse, ma sempre legate alla figura del narratore. Nella fiaba iniziatica, il protagonista bambino, invece di andare a scuola come i ragazzi di oggi, va a bottega da un sarto per imparare il mestiere come accadeva una volta, ad accomunarli c’è però lo stesso scarso entusiasmo e il sogno di avventura. Un mattino, orgoglioso della sua destrezza nell’uccidere ben 7 mosche in un colpo solo si costruisce una cintura con sopra scritto “sette in un colpo”ed entusiasta della sua “divisa” decide di prendersi un meritato giorno di vacanza. Nella strada per tornare a casa incontra un gigante che, come tutti giganti se lo vuole mangiare. Comincia così un gioco, dove il bambino tra la paura e il coraggio dell’inesperienza, distrarrà il gigante o forse i giganti, dal loro intento divoratore con trucchi, scommesse, prove di forza e d’astuzia, che gli consentiranno di sconfiggerli per sempre e di tornare a casa dalla mamma.
Nuovi reperti del R.R.F.O. verranno mostrati al pubblico, per conoscere i segreti della favola e vivere direttamente alcuni momenti cardine della storia. Lo strofinaccio cattura-mosche, la cintura da super eroe, il “sasso” da stritolare, un bottone di gigante…

PROGETTO STORIE SULLE SPALLE 
Utilizzando i caratteri espressivi del teatro di figura, la trilogia di Emanuela Dall’aglio, Storie sulle spalle, avvicina tre fiabe classiche trasferendole ognuna in un particolare congegno, un costume che porta in sé tutti gli elementi della fiaba. La scenografia, i personaggi, l’attrice, che è insieme animatrice e personaggio, abitano dentro un manufatto vivente e agente da cui escono al momento opportuno, e che mantiene allo stesso tempo la sua fisionomia e la sua funzione di abito. Questo progetto racconta fiabe classiche nelle quali si combattono paure ancestrali dei bambini: la paura del lupo, quella della strega. Raccontare fiabe classiche dà origine in questo progetto alla realizzazione di un museo di oggetti, d’icone, di elementi recuperati dalla storia stessa. Il pubblico li tocca, li conosce e ciò gli permette, durante il racconto, di immaginare e ritrovare l`oggetto citato, con la chiarezza di chi l`ha visto e ne ha conosciuto la storia e le funzioni.  Il museo dei reperti di favola del RRFO, Recupero Reperti Fiabe Originali, si arricchisce ad ogni spettacolo di nuovi oggetti, fino a diventare esso stesso una Wunderkammer della fiaba.



Altri
14 Dicembre
CORPO DI STATO
Marco Baliani riporta in scena uno spettacolo che 20 an...
Vedi
Dal 15 Dicembre al 16
IL BRUTTO ANATROCCOLO
BIGLIETTI ESAURITI.
In uno spazio speciale condiv...
Vedi
22 Dicembre
I DIRITTI UMANI APPRODANO A TEATRO...
In scena gli esiti di cinque laboratori di teatro, danz...
Vedi
Dal 28 Dicembre al 29
IL VIAGGIO OVVERO UNA STORIA DI DUE...
Un omaggio a Tonino Guerra. Dai 3 anni. Due vecchi fann...
Vedi
12 Gennaio
TESSERACT – CIRCO IN EQUILIBRIO
Vedi
13 Gennaio
TESSERACT - CIRCO IN EQUILIBRIO
Vedi
19 Gennaio
UN PRINCIPE
Tutto è alla deriva, è alla follia. Ognuno di noi è ...
Vedi
26 Gennaio
MACBETTU
Spettacolo rivelazione del 2017 e Premio Ubu come migli...
Vedi
27 Gennaio
CASA DE TABUA
Per bambini dai tre anni. Il teatro è una musica fatta...
Vedi
2 Febbraio
WOW
Per bambini dai tre anni. Questa storia è un gioco di ...
Vedi
3 Febbraio
LA REGINA DELLE NEVI
Per bambini dai cinque anni. Lo spettacolo prende le mo...
Vedi
9 Febbraio
COUS COUS KLAN
In un futuro prossimo, in una terra desolata di roulott...
Vedi
10 Febbraio
ESCARGOT
Per bambini dai tre anni. La storia di una lumaca, che ...
Vedi
15 Febbraio
OVERLOAD
Il sovraccarico a cui rimanda il titolo del nuovo spett...
Vedi
17 Febbraio
CAPPUCCETTO ROSSO
Per bambini dia cinque anni. Ispirandosi ai cartoni ani...
Vedi
23 Febbraio
POURQUOI PAS!*
Vedi
24 Febbraio
GIANNINO E LA PIETRA NELLA MINESTRA...
Biglietti esauriti.
Per bambini dai quattro anni....
Vedi
2 Marzo
CORTI DI CARTA
Cosa potrebbe accadere se la carta, da semplice support...
Vedi
3 Marzo
OGGI. FUGA A QUATTRO MANI PER NONNA...
Per bambini dai cinque anni. Oggi racconta la storia de...
Vedi
8 Marzo
R.OSA
Il corpo come fonte di ironia, di libertà, di umorismo...
Vedi
23 Marzo
BIRDIE
Vedi
24 Marzo
FIABE DA TAVOLO
Apprezzata dal pubblico di Impertinente un anno fa, arr...
Vedi
24 Marzo
NON HO L’ETÀ
Cos’è il tempo? Non ho l’età tenta di cogliere il...
Vedi
29 Marzo
INVISIBLE LANDS (TERRE INVISIBILI)
Vedi
30 Marzo
VENTI CONTRARI
Nella Cagliari del secondo dopoguerra due artiste, Gius...
Vedi
30 Marzo
INVISIBLE LANDS (TERRE INVISIBILI)
Il corpo, luogo familiare e intimo, viene trasformato i...
Vedi
31 Marzo
ARESTE PAGANOS E I GIGANTI
Areste Paganòs è il burattino creato dalla compagnia ...
Vedi
6 Aprile
L’ABISSO
Davide Enia torna a raccontare il presente con il suo l...
Vedi
7 Aprile
THIORO. UN CAPPUCCETTO ROSSO SENEGA...
Nato nel solco della tradizione del meticciato teatrale...
Vedi
13 Aprile
UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA
Un eschimese in Amazzonia trasferisce la complessità d...
Vedi
27 Aprile
W (PROVA DI RESISTENZA)
Questa è una storia di povertà e di vendetta. Di buon...
Vedi
betist tipobet365 giris tipobet365