Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
AGENDA
1 Ottobre
TRADIMENTI
Una delle opere chiave di Harold Pinter. I tradimenti che avvengono in scena ci spingono a pensar...
Appuntamenti in agenda (6)
RASSEGNE E FESTIVAL
Dal 1 Ottobre al 19 Dicembre
STAGIONE OTTOBRE - DICEMBRE 2021
Teatro di figura, circo, prosa, danza. La nuova stagione del Teatro delle Briciole unisce con n...
Tutte le rassegne e festival (1)
Dal 21 Novembre al 5 Dicembre
FUORI!
La serie di brevi documentari a tema lgbt. Ogni lunedì un capitolo differente prima della proiezione delle 21.15 della rassegna "Questione di Genere"
Altre Lingue:     
La rassegna Questione Di Genere riprende la collaborazione con Fuori, una serie di documentari brevi che ci è piaciuta davvero tanto e con la quale vogliamo lavorare anche con le scuole. appuntamento con l`episodio 1 e nei prossimi due lunedì scopriremo anche il 3 e il 4. (il 2 lo abbiamo proiettato l`anno scorso). un grazie sentito a Chiara Tarfano e Ilaria Loops Luperini. grazie ragazze

Fuori! è un documentario a episodi i cui protagonisti sono personaggi visibili del mondo LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), che raccontano se stessi in diverse città e realtà italiane, da nord a sud, e incontrano i cittadini per confrontarsi con il senso comune e i pregiudizi ancora radicati su omosessualità, diritti e visibilità in Italia.
Il contesto in cui è nata l’esigenza di Fuori! è quello di un’Italia ancora molto distante dall’Europa sui temi dei diritti e della visibilità LGBTQ, un paese che non riesce a licenziare una legge sulle unioni civili, dove la comunicazione indotta dai mass media propone teatrini retorici che presentano un’immagine confusa e spesso contraddittoria dell’opinione pubblica sul tema.
Partendo da questo assunto ogni episodio è articolato in due parti: la prima in cui il protagonista si racconta introducendo elementi della sua vita e della sua quotidianità e l’altra dove, con un cambio di prospettiva, scende in strada tra la gente che intervista in presa diretta.
Gli italiani sono chiamati a rispondere su diversi temi intrecciati alla questione omosessualità e identità di genere, come lavoro, famiglia, matrimonio, figli, transessualità, sport, diritti.
Lontani dai pensieri astratti e dagli stereotipi, gli intervistati restituiscono alla telecamera sguardi autentici e reazioni spontanee, talvolta impreviste, che esprimono emozioni, opinioni non filtrate
 
Fuori! è strutturato in 7 episodi della durata di circa 15/20 minuti l’uno. Le città scelte sono un campione da nord a sud che comprende Milano, Firenze, Monopoli, Pisa, Roma.
 
I protagonisti
Nicole Bonamino - Nazionale italiana di Hockey femminile
Ingrid Lamminpää, Lorenza Soldani - Autrici del film “Lei disse sì”
Francesca Vecchioni - Giornalista e scrittrice
Andrea “Red” Lamanna - Youtuber FtM
Arturo Marzano - Docente Universitario
Stefano Iezzi, Giacomo Capone - Squadra di Rugby Libera
Amir - gay e rifugiato in Italia.