Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
5 Ottobre - 21:15 h.
FRANTZ, IL RITORNO DI FRANçOIS OZON
Mercoledì 5 ottobre: ultima doppia proiezione per il film francese presentato tra gli applausi del concorso veneziano
Altre Lingue:     
Dalla bella recensione di Filiberto Molossi sulla Gazzetta di Parma:

"E` un nuovo e originale tassello del suo mosaico sentimentale, della sua instancabile indagine, condotta attraverso i generi più differenti (da <Swimming pool> a <Potiche>, da <Ricky> a <Giovane e bella>), sulla natura dell`uomo. Si mette sempre alla prova - e forse è per questo che ci piace così tanto - Francois Ozon: che ora, con <Frantz>, guarda a Lubitsch (<L`uomo che ho ucciso>) e gira, con grande sensibilità (anche stilistica: un bianco e nero d`epoca, predominante, è a tratti macchiato dal colore), un melò romantico e dolente che mette movimenti di macchina tanto leggeri da essere quasi invisibili e primissimi piani coraggiosi al servizio di un mondo di sopravvissuti, incapaci di superare il lutto e di fare tacere l`odio. A meno che la menzogna, unico balsamo possibile, non possa curare le loro ferite."

FRANTZ, come tutto il cinema di Ozon, è un viaggio nel tempo e allo stesso tempo nella memoria cinematografica. Ci restano ancora due proiezioni mercoledì 5 ottobre alle 19.00 (in francese con sottotitoli) e 21.30 (in versione italiana).

due righe di trama:

Nel 1919, in una cittadina della Germania, Anna si reca tutti i giorni alla tomba del suo fidanzato, caduto al fronte in Francia. Un giorno giunge un ragazzo francese, anche lui porta i fiori sulla stessa tomba, quella del suo amico tedesco, compagno nei momenti più tristi, che Pierre cerca di dimenticare. L`incontro scuote le vite dei due giovani, risollevando dubbi e paure, e costringe ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti.