Cinema
Informazioni
Cinema Edison
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
13 Luglio - 21:30 h.
LA MACCHINAZIONE
Mercoledì 13 luglio alle 21.30 David Grieco sarà presente in arena per presentare il film in cui indaga sulle ultime settimane della vita di Pier Paolo Pasolini
Altre Lingue:     

Nell`estate del 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e controverso, “Salò o le 120 Giornate di Sodoma”, mentre il paese è alla vigilia di cambiamenti epocali. Contemporaneamente, sta scrivendo “Petrolio”, opera che denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. In quegli stessi giorni, Pasolini frequenta un ragazzo di borgata, Pino Pelosi. Nella notte fra il primo e il due novembre del `75, il poeta viene ucciso all`Idroscalo, dove si è recato per recuperare i negativi rubati di “Salò”.

Un altro film su Pasolini? Sì. Solo che - mentre siamo abituati a fiction, doc, saggi, ricordi che prendono la storia di PPP dal lato politico/sociale, storico, poetico, cinematografico o biografico - “La macchinazione” ricostruisce gli ultimi giorni della vita del poeta intrecciando tutti questi momenti con una sensibilità inattesa. La tensione della sceneggiatura, la maniacalità del dettaglio scenico, i risvolti intimi, l`interpretazione di Massimo Ranieri (una sorpresa) e la passione per i volti e i corpi, segnano il film di David Grieco come un corpo estraneo al cinema italiano contemporaneo. Il regista lo presenterà all`arena estiva del cinema Edison mercoledì 13 luglio alle 21.30 nella cornice della rassegna “Accadde Domani”, promossa in collaborazione con la Fice Emilia Romagna per raccontare un anno di cinema italiano inedito e da riscoprire.