Teatro delle Briciole
Informazioni
Teatro al Parco
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Parco Ducale 1,
43100 Parma (IT)
PRODUZIONI
VAI AL CATALOGO ONLINE
Découvrez tous les productions du Teatro delle Briciole...
Tutte le Produzioni
Dal 14 al 17 Marzo  - 15:00 h.
PER UN PENTOTHAL PARLATO
Laboratorio di drammaturgia per giovani creativi dai 16 ai 28 anni
Altre Lingue:     
PER UN PENTOTHAL PARLATO
laboratorio di drammaturgia

per giovani creativi dai 16 ai 28 anni
un progetto dei Fratelli DALLA VIA


Teatro delle Briciole
dal 14 al 17 marzo> 4 giornate di laboratorio, dalle h 15 alle 19


Prima tappa del progetto di residenza curato dai Fratelli Dalla Via per la costruzione di un evento performativo su Andrea Pazienza


IL WORKSHOP. Si è autodefinito una moltitudine e bastano le sue firme per confermare questa sua natura: AP, Paz, Apaz, SPAZ, Andrenza, Paperenza, APazienza,Andrea Pazienza, Fazenda,Pazienza Pro, azneizaP… infine Andrea Pazienza. Un perenne gioco di segni e disegni.

Quattro giornate di sperimentazioni narrative prenderanno vita dalle indimenticabili tavole de “Le straordinarie avventure di Pentothal”. L’obbiettivo è considerare questo artista un geniale sperimentatore della narrazione e del lessico.  Cercheremo di codificare il suo modus operandi drammaturgico perennemente connesso con la realtà storica e politica che lo circondava (77 Bolognese) cercando a nostra volta di creare narrazioni parallele ed originali che rafforzino il legame che ognuno di noi ha tra il proprio mondo personale e quello pubblico.            
Cercheremo di fare anche noi la nostra parte nell’attacco semiotico.

Il workshop è strettamente collegato alla festa Stato di Felicità Permante, prima tappa performativa del progetto di ricerca Personale Politico Pentothal che vede la collaborazione dei Fratelli dalla Via con i Centri di Produzione Teatrale La Piccionaia e Teatro Delle Briciole.

BIO. Fratelli Dalla Via sono una piccola impresa famigliare che costruisce storie. Marta e Diego, dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative, professionali e umane, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune. Nel farlo, accettano la sfida di abitare e lavorare a Tonezza del Cimone, il paese sulle montagne vicentine dove sono nati. Sono da sempre supportati da Roberto Di Fresco che si occupa di illuminare e musicare tutte le creazioni della compagnia. La loro prima scrittura per la scena è Piccolo Mondo Alpino progetto vincitore del Premio Kantor 2010. Gli stereotipi e il territorio, la fragilità umana ed economica, diventano ulteriore oggetto di studio e approfondimento nell’ambito di Fattore P, una cena-spettacolo ospitata all’interno della 33° edizione del Bassano Opera Estate Festival Veneto. È una tappa di avvicinamento alla loro seconda prova drammaturgica: Mio figlio era come un padre per me, vincitore del Premio Scenario 2013. Nel giugno 2014 i Fratelli Dalla Via vincono il Premio Hystrio Castel dei Mondi.


COSTO DI ISCRIZIONE: 50 euro
(comprende un biglietto per due appuntamenti al Teatro delle Briciole: Drammatica Elementare, spettacolo dei Fratelli Dalla Via e Stato di Felicità Permanente, Festa a colpi di teatro, rap e dj set ideata dai Fratelli Dalla Via)

Per info: tel. 0521 992044 [email protected]  www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole