Musica
Informazioni
Teatro Cinghio
Pianta
Biglietteria
Contatti
Come raggiungerci
Largo Otto Marzo, 9/a
43100 Parma (IT)
11 Aprile - 20:30 h.
CASA DELLA MUSICA
MOZART A CONFRONTO
Un concerto per pianoforte e quartetto d`archi che mette a confronto Mozart con il contemporaneo Andrea Luchesi
Altre Lingue:     
Casa della Musica, Parma
Venerdì 11 aprile, ore 20.30

Mozart a confronto

ROBERTO PLANO, pianoforte 
IVAN RABAGLIA, violino
FRANCESCO CERRATO, violino
MATTEO AMADASI,viola
STEFANO CERRATO, violoncello

Andrea Luchesi, Concerto in fa maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto K 414 
Andrea Luchesi, Concerto in fa maggiore (Cadenza: W. A. Mozart) 
Ferruccio Busoni, Concerto in re minore op. 17 (KV 80)

“Mozart a confronto” è il titolo del primo dei dieci concerti della dodicesima edizione de “I concerti della Casa della Musica”, protagonista un quintetto di solisti di grande prestigio e ben conosciuti dal pubblico parmigiano, Roberto Plano, pianoforte, Ivan Rabaglia, violino, Francesco Cerrato, violino, Matteo Amadasi, viola, Stefano Cerrato, violoncello.

Il programma offre agli appassionati musiche di Andrea Luchesi, il Concerto per tastiera e archi in fa maggiore e quello, sempre in fa maggiore, per tastiera e strumenti obbligati con cadenza scritta da W. A. Mozart, di Wolfgang Amadeus Mozart il Concerto K. 414 in la maggiore per pianoforte e archi e infine di Ferruccio Busoni il Concerto in re minore per pianoforte e quartetto d`archi op. 17 (KV 80). Di grande interesse in questo concerto la possibilità di ascoltare musiche, praticamente sconosciute, di Andrea Luchesi, un compositore a lungo ignorato dalla storia della musica del quale però corrono alcune notizie che, seppur tinte di leggenda, testimoniano invece della sua importanza: studiosi ipotizzarono che egli potesse essere uno degli insegnanti di Ludwig van Beethoven, o che alcune composizioni di Haydn, Mozart e Beethoven fossero in realtà opere sue scritte sotto falso nome, tanto che qualcuno sostiene che Luchesi sia stato volutamente cancellato dalla musicologia tedesca per non ammettere un influsso italiano sulla genesi della prima scuola di Vienna. Ipotesi difficili da dimostrare, ma in ogni caso Luchesi è un compositore che merita di essere riscoperto e che, in vita, godette «di un vantaggio raro tra gli italiani, cioè che le sue sinfonie sono ricercate in Germania», come scrisse Jean Benjamin de La Borde. Particolarmente interessante anche il fatto di ascoltare questi concerti nella loro versione cameristica, che ben si adatta sia alle composizioni di Luchesi che di Mozart, che questo concerto dichiarò potesse essere eseguito sia con l’orchestra piena che con il pianoforte e un quartetto d’archi, così come per il giovanile Concerto di Busoni, raramente eseguito.
I biglietti ancora disponibili dopo la sottoscrizione degli abbonamenti (tuttora in vendita presso la Casa della Musica) saranno in vendita da un’ora e mezza prima dell’inizio del concerto. Per ogni informazione, Casa della Musica, tel. 0521 031178, www.lacasadellamusica.it.

“I concerti della Casa della Musica” sono frutto della collaborazione tra Solares Fondazione delle Arti Società dei Concerti di Parma, Istituzione Casa della Musica e Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Si ringraziano per il prezioso sostegno Chiesi Farmaceutici, Fondazione Monte Parma, Gazzetta di Parma. Si ringraziano per la collaborazione Piu Hotels, Osteria Rangon.
Altri
22 Aprile
SONATE, FANTASIE E VARIAZIONI - PAR...
Roberto Cominati protagonista del primo di tre concerti...
Vedi
10 Maggio
SONATE, FANTASIE E VARIAZIONI - PAR...
Il pianista Davide Cabassi interprete della produzione ...
Vedi
20 Maggio
SONATE, FANTASIE E VARIAZIONI - PAR...
Alberto Miodini è il protagonista del terzo concerto s...
Vedi
26 Maggio
LE DISSONANZE
Il Quartetto Auryn affronta tre capolavori quartettisti...
Vedi
13 Giugno
FESTIVAL K 360 - 1°
Mozart a tutto tondo. Il primo di tre giorni dedicati a...
Vedi
14 Giugno
FESTIVAL K 360 - 2°
Secondo appuntamento della maratona mozartiana che vede...
Vedi
14 Giugno
FESTIVAL K 360 - 3°
Giornata conclusiva del festival mozartiano. Mozart all...
Vedi
15 Giugno
FESTIVAL K 360
Ultimo appuntamento della maratona mozartiana
Vedi
FESTIVAL K 360
Mozart con variazioni. Variazioni, trascrizioni dell`ep...
Vedi